Chiacchiere di carnevale, con la Pastamaker

Per me sono le chiacchiere, per te magari sono i cenci, le frappe o le sfrappe, le bugie, gli stracci, i fiocchi. E questi sono solo i nomi che conosco, ma sono sicura che sono chiamate anche in altro modo. Cosa sono? Le chiacchiere sono i tipici dolci di carnevale, fatti in tutta Italia, molto semplici: una sfoglia normalmente fritta, ma si fanno anche al forno, ricoperta di zucchero.

Le chiacchiere fanno subito Carnevale!

Ebbene sì, questa volta ho fatto le chiacchiere con la Pastamaker. Si possono fare altre cose oltre la pasta con questa magnifica macchina Philips, e le chiacchiere tipico dolce carnevalesco, sono una di quelle.

Dopotutto è un impasto morbido che va steso a sfoglia sottile quindi chi meglio della Pastamaker può farle?

Certo se non avete la Pastamaker oltre che ordinarla subitissimo, potete fare le chiacchiere anche a mano o con un’altra impastatrice. Gli ingredienti e le quantità sono le stesse. Si tratta solo di stendere una pasta molto sottile.

Gli ingredienti della ricetta sono solo 3 quindi sarà semplicissimo oltre che velocissimo, 3 minuti di impasto e poi il più del tempo se ne andrà per la frittura.

Potete provare a farle in forno ma non garantisco sulla bollosità e leggerezza che si ottengono in frittura.

Passiamo subito alla ricetta ci serviranno solo:

Ingredienti per le Chiacchiere di Carnevale

  • 300g di farina 0,
  • 200ml di panna vegetale zuccherata (io la hoplà)
  • 2 cucchiai di marsala secco. (o altro liquore a piacere)

Preparazione delle Chiacchiere di Carnevale

Con la Pastamaker basterà pesare la farina in macchina, chiudere il coperchio, ignorare la bilancia e premere play quindi versare panna e liquore dal coperchio come facciamo per l’acqua.

Finito l’impasto estrudiamo subito, di sicuro la macchina dovrà essere un po’ aiutata avvicinando l’impasto alla coclea per essere estruso ma sarà meno impegnativo che stendere la sfoglia a mano.

chiacchiere impasto con Pastamaker

Per aiutare la macchina basterà di tanto in tanto aprire il coperchio e avvicinare spezzettandolo l’impasto alla coclea che lo spingerà nella trafila.

Senza Pastamaker fate la sfoglia secondo le vostre abitudini, sono sicura che siete bravissime anche a mano. Mi raccomando deve essere una sfoglia molto fina.

chiacchiere: la sfoglia

Io ha fatto un paio di sfoglie, le ho tagliate con una rotella dentellata e le ho fritte; mentre friggevano intanto estrudevo e tagliavo le altre sfoglie e ho fatto così fino alla fine dell’impasto per friggerle fresche senza che si seccassero.

chiacchiere che friggono

Ne è uscito questo bel vassoio che i miei cari si sono spazzolati in un lampo.

Le chiacchiere sono buonissime se mangiate ben calde.

vassoio di chiacchiere o bugie o frappe o cenci

Gli altri articoli sulla Philips Pastamaker

Su questo blog puoi trovare tanti altri utilizzi della Pastamaker:

Acquista Philips Pastamaker online
Chiacchiere di carnevale, con la Pastamaker ultima modifica: 2022-02-06T11:57:11+02:00 da mangiocongusto