Pastamaker: sedani e penne con trafila originale Philips

Continuiamo il nostro tutorial sull’uso della Pastamaker. Una trafila che tutti vogliono subito provare è quella della pasta corta ma consiglio vivamente di non iniziare con questa trafila, perché presenta delle difficoltà: prendete prima confidenza con la vostra semola e le idratazioni facendo la pasta lunga. Se siete alla vostra prima pasta vi consiglio di provare prima:

Se vi sentite pronti per la pasta corta, vi dico che quello che io ho imparato su questa trafila è che non bisogna esagerare con l’idratazione altrimenti oltre che una pasta che si affloscia otterrete una pasta che si chiude mentre la tagliate o che dovrete far asciugare molto prima di tagliare nel caso ci facciate le penne.

Questa trafila è molto versatile, ci possiamo fare più tipi di pasta: oltre i sedani la possiamo usare per fare le penne/pennette ma anche la pasta da minestra tipo ditali.

La prima cosa da fare è montare la trafila inserendo il suo inserto interno e posizionandola sulla macchina

trafila sedani

Accendiamo la macchina, selezioniamo modalità senza uova e apriamo il coperchio. Versiamo la semola: io ho usato sempre la semola Antico Molino Rosso e ne ho pesati 371g, chiudiamo il coperchio. La Pastamaker calcola i liquidi a 140ml, ma per mia esperienza so che devo idratare meno con questa semola per cui ne metto 130ml. Con qualsiasi semola comunque non sono mai andata sopra il 35% di idratazione.

semola per sedani

Premiamo play e facciamo il primo impasto mentre versiamo lentamente l’acqua dal coperchio, finito l’impasto spengiamo e facciamo riposare un 40 minuti e più. Riaccendiamo la macchina e premiamo play per 7/8 secondi finchè non riparte l’impasto, alla fine avrete un impasto più agglomerato, idratato meglio

impasti per sedani

La prima pasta è sicuramente brutta e rotta,

tagliatela via via e quando vedrete che esce più uniforme e integra allora aprite il coperchio e ributtate dentro tutta quella brutta che avete messo da parte.

Adesso avete due possibilità o tagliate i sedani via via che escono alla lunghezza voluta oppure estrudete dei tubicini lunghi che appoggerete sul vostro vassoio e in seguito taglierete con le forbici o un coltello ben affilato.

Vi raccomando ancora per il taglio di pasta cava come questa di abbandonare il taglierino fornito da Philips perchè rovina la pasta e la schiaccia; munitevi di tarocco, meglio in plastica così non rischiate di graffiare macchina e trafile, li trovate nei negozi di casalinghi o online.

Se avete scelto di fare le penne estrudete dei tubicini lunghi che stenderete su un vassoio; a fine estrusione quando la Pastamaker inverte il senso di rotazione della coclea se avete ancora impasto in macchina spengete e riaccendete e premete il tasto solo estrusione sotto al play: il timer sul display segnerà 3 minuti, premete play e avrete altri 3 minuti di estrusione; se invece non avete in macchina più impasto allora mettete in pausa.

sedani e tubicini

Prendete i tubicini e tagliateli inclinando le forbici a 45° così da creare la punta delle penne e procedete così fino a terminare i tubicini. C’è anche chi usa un coltello ma io mi trovo meglio con le forbici, è soggettivo.

taglio penne

Per fare questa operazione la pasta deve essere bella asciutta e se avrete idratato come me non avrete difficoltà; molte persone consigliano di far riposare i tubicini un paio d’ore prima di tagliarli, probabilmente perchè partono da un’idratazione eccessiva che renderebbe il taglio poco pratico da fare e chiuderebbe le aperture finali della pasta. Idratando e lavorando bene la pasta questo non succede.


Torniamo alla macchina: premiamo play e questa estrae la pasta e la rispinge in trafila ben due volte prima di estrarla e fermarsi: lo fa per cercare di usare tutto l’impasto possibile con il minimo spreco; la pasta che però rimane nella coclea e nella trafila è molto stressata e scaldata e io non la uso mai per fare la pasta insieme a quella già fatta perchè uscirebbe più bianca e cuocerebbe in minor tempo con una consistenza peggiore.

Quando inverte il senso di rotazione metto in pausa, tolgo il vassoio della pasta che ho fatto e ne metto uno nuovo per fare la pasta da minestra con le trafile che me lo permettono tipo questa che abbiamo usato per le penne. Premo quindi di nuovo play e taglio la pasta a formato minestra, tipo ditali, fino ad esaurimento pasta.

misura ditali

Se invece la trafila non mi permette di ricavarne un formato più piccolo allora pulisco al macchina e congelo l’impasto fino ad averne una quantità sufficiente per farne nuova pasta ma ve ne parlerò in un prossimo articolo.

Adesso che la vostra pasta è pronta potete cuocerla pochissimo in acqua bollente e poi ripassarla velocemente in padella con il vostro condimento preferito.

Ad esempio questi sono dei Sedani alla Zucca

sedani alla zucca

e questa è una buonissima pasta e ceci con i ditali

minestra ceci
Acquista Philips Pastamaker online
Pastamaker: sedani e penne con trafila originale Philips ultima modifica: 2022-01-11T10:18:00+02:00 da mangiocongusto

4 pensieri su “Pastamaker: sedani e penne con trafila originale Philips

    • Vediamo di capire. Forse la pasta ti viene troppo secca e si spacca? Se il problema è questo è per un errore di idratazione perché le lasagne sono l’unico formato che richiede un’idratazione molto alta, al 45% e non quella che ti indica la Pastamaker o che usi abitualmente per gli altri formati.

      Altrimenti fammi sapere meglio quale problema riscontri. Noi facciamo delle lasagne magnifiche con la Pastamaker.

      • Anch’io ho problemi con la trafila delle lasagne se per esempio si deve fare all’uovo per 250 gr di farina quante uova ?

        • Per fare la pasta all’uovo con la pastamaker non devi seguire gli stessi insegnamenti di quando fai la pasta a mano (tot grammi = toto uova).
          Per 250 gr di farina occorre sempre un’idratazione al 45% , quindi idratare con acqua + uova fino ad arrivare a 115 ml di liquidi. Ad esempio su questa quantità di farina aggiungi un uovo e l’acqua che manca ad arrivare a 115 ml.

I commenti sono chiusi.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.