Bucatini con la Pasta Maker

Dopo che quasi due anni fa ho comprato la mia Philips Pasta Maker ogni tanto aggiungo una trafila per fare un diverso tipo di pasta. Questa volta (in occasione della Festa della Mamma, in cui come spesso mi faccio i regali da sola ;D ) ho preso questa bella trafila in pom per fare i bucatini insieme ad altre che proverò i prossimi giorni.

Avevo già altre trafile in pom capo12 da usare con adattatore e mi ci sono trovata molto bene ecco perchè ho scelto questo sito ma potete trovare altre trafile, sia in pom che in bronzo, anche su pastaidea o su amazon.

Essendo una pasta lunga mi sono regolata come per gli spaghetti e le linguine.

Acquista Philips Pastamaker online

Come ho fatto i bucatini con la Pasta Maker

i bucatini con la Philips Pasta Maker


Ho usato un mix 50% semola Viviverde Coop e 50% senatore cappelli sempre Viviverde Coop. Per 500g di semola ho usato 180ml di acqua temperatura ambiente.

Ho acceso la macchina, scelto il programma senza uova, alzato il coperchio e appena è apparso lo 0 sul display ho pesato la semola. Chiuso il coperchio la macchina segna i liquidi che ormai non guardo più e ho premuto play.

Appena partito l’impasto ho iniziato a versare lentamente l’acqua dal coperchio.

trafila bucatini per pasta maker

Terminato l’impasto, prima che uscisse la pasta ho spento e fatto riposare l’impasto in macchina mezz’ora o più. Il riposo è essenziale soprattutto se usiamo semola rimacinata perchè il tempo serve alla semola per assorbire l’acqua e reidratarsi così useremo meno liquidi a tutto guadagno della tenuta in cottura e della porosità della pasta.

Ho quindi acceso di nuovo la macchina e premuto il tasto play per qualche secondo, sono ripartiti i 3 minuti di impasto al termine dei quali è uscita la pasta.

Devo dire che è uscita subito bene avrò tagliato via solo pochi centimetri della prima estrusione e li ho ributtati in macchina. Via via tagliavo i bucatini e li disponevo a nidi nel vassoio sottostante.

bucatini

Lavorazione lenta

Ho notato che può essere una trafila così detta “lenta” infatti a fine estrusione aveva ancora un terzo di impasto in macchina. Se vi capita nessun problema, appena la macchina si ferma spengetela prima che inverta il senso di rotazione, la riaccendete e premete il tasto sola estrusione che si trova sotto il tasto play e di seguito proprio il tasto play. Questo vi darà altri tre minuti di estrusione e se non vi bastano potete ripetere l’operazione.

Attenti a spengere velocemente prima che la macchina inverta la rotazione o vi troverete in macchina un serpente di pasta calda uscita dalla coclea e dovrete spezzettarla a mano per mischiarla all’impasto non ancora estruso o toglierla addirittura perchè è un impasto più caldo e stressato e non avrebbe lo stesso tempo di cottura della restante pasta.

Se lo mischiate all’impasto in macchina comunque dovreste ottenere un buon risultato.

I bucatini sono rimasti una mezz’ora nel vassoio coperti di carta cucina prima della cottura.

Ho cotto poi i miei bucatini in acqua bollente salata per 3 minuti circa quindi li ho ripassati in padella col condimento ed hanno tenuto la cottura perfettamente, belli al dente.

Siccome mangio vegetale da un po’ di mesi io ho condito i miei bucatini con una crema di anacardi, trovate qui la ricetta.

bucatini cotti

Tutorial Philips Pasta Maker

Bucatini con la Pasta Maker ultima modifica: 2023-05-10T12:04:01+02:00 da mangiocongusto