Ricotta: buona sempre, dall’antipasto al dolce

Ci sono ingredienti che non ci si stanca mai di assaporare, complice il gusto armonioso e capace di abbinarsi in mille e una ricetta. È il caso della ricotta, un latticino dalla tradizione antichissima, perfetto da gustare in tutti momenti della giornata, compresa persino la colazione. Si trova declinata in diverse tipologie, dalla ricotta mista alla ricotta vaccina, una più prelibata dell’altra. In questo articolo vi mostriamo tutta la versatilità di questo latticino in un menù che lo vede protagonista dall’antipasto al dolce.

ricotta per tante ricette

Antipasto: muffin salati di ricotta con radicchio e semi di girasole

Una ricetta davvero semplice e veloce, perfetta per l’antipasto ma anche per una merenda o una colazione salata. Non esitate, quindi a fare qualche muffin in più: sarà molto apprezzato.

Per realizzare questa preparazione bisogna, semplicemente, amalgamare la farina, l’acqua, olio di girasole (o il burro), la ricotta lavorata a crema, le uova, il lievito istantaneo, la farina e il radicchio leggermente saltato in padella. Una volta inserito

il composto negli stampi per muffin, calcolate 20-25 minuti di cottura in forno ventilato. I semi di girasole? Potete utilizzarli in due modi: o sopra i muffin fin dalla cottura, oppure sotto forma di salsa, frullandoli con olio, sale e un po’ di acqua.

Primo: ravioli di farina di castagne e ricotta

Si pensa alla farina di castagne, spesso, per realizzare il castagnaccio o altri dolci della tradizione. In realtà, questo ingrediente è perfetto anche per preparazioni salate e in particolare nella pasta fresca, come le tagliatelle e i ravioli di questa ricetta.

Il ripieno? Perfetto a base di ricotta e noci, oppure ricotta e zucca. Per condire i ravioli il modo più armonico è quello con burro e salvia, così da esaltare la raffinata combinazione degli ingredienti. Una ricetta che può diventare anche un dolce inserendo lo zucchero a posto del sale e il cacao, insieme, naturalmente, alla ricotta.

Secondo: crocchette con cavolo nero e olive denocciolate

Le crocchette sono un secondo che piace a tutti, complice la forma simpatica e davvero sfiziosa. La ricotta sta benissimo col cavolo nero, un ortaggio che si rivela un vero passepartout in cucina, proprio come la ricotta.

Per preparare le crocchette basta scottare il cavolo nero, capandolo adeguatamente, ovvero sfilando le foglie dal gambo, e tagliandolo finissimo. A questo punto non resta che aggiungere la ricotta e le olive denocciolate, tritate anch’esse, così da creare una panatura con pangrattato. La cottura è in padella. Per accompagnare potete aggiungere un’insalata di finocchi, arance ed erba cipollina.

Dolce: crostata di ricotta, pere e cioccolato

La crostata è un dolce che non delude mai, impeccabile come fine pasto. La ricotta è magnifica da utilizzare nella sua preparazione. Una volta fatta la pasta frolla e lasciata almeno mezz’ora a riposare in frigorifero, non vi resta che stendere la base.

A questo punto inserite un leggero strato di ricotta mescolata con delle gocce di cioccolato e adagiate sopra le pere tagliate a fette sottili. Spennellate un po’ di miele d’arancio, coprite con le strisce, il tempo di cuocere il dolce e… pronto! Avete completato in bellezza il vostro menù a base di ricotta!

Ricotta: buona sempre, dall’antipasto al dolce ultima modifica: 2022-02-28T08:05:00+02:00 da mangiocongusto