Tre ricette con gli agretti

Questa verdura devo dire l’ho scoperta solo recentemente, prima non l’avevo mai degnata di uno sguardo, anche perché il nome agretti già mi scoraggiava dal provarla. Da quando mangio vegetale invece provo tutte le verdure e questa è stata una bella scoperta.

Purtroppo gli agretti sono disponibili per un breve lasso di tempo in primavera, si proprio adesso, quindi è l’occasione di provarli e mangiarne tanti perchè sono davvero molto ricchi di potassio, magnesio, ferro e vitamine.

La cosa più noiosa è la pulizia della verdura perché ogni ciuffetto va privato della parte dura della radice e la prima parte del gambo, poi devono essere lavati e scolati bene.

In commercio se avete fortuna potete trovarne di già privati della radice ma di sicuro quelli presi freschi dal coltivatore sono più lunghi da pulire ma più saporiti.

agretti

Scoperti da poco, ma già provati in modi diversi e adesso vi propondo 3 modi per cucinare gli agretti: scegliete la ricetta che vi piace di più, poi proverete anche le altre.

La prima ricetta che prevede il loro utilizzo a crudo naturalmente mantiene il più alto contenuto delle sostanze nutritive di cui gli agretti sono ricchi.

Pesto di agretti

Ingredienti x 2 persone, anche se gli ingredienti sono un po’ a sentimento, ognuno poi si personalizza il gusto a proprio piacere.

  • un mazzetto piccolo di agretti (70g circa da puliti)
  • una manciata di mandorle o anacardi
  • un paio di cucchiai di olio extravergine
  • sale
  • un pezzettino di aglio fresco o un pizzico di quello in polvere
  • due cucchiai di lievito alimentare in scaglie (è un insaporitore non fa lievitare nulla)
  • pinoli (facoltativo)

Per chi non è vegano può sostituire il lievito con del parmigiano o grana grattugiato.

Preparazione pasta al pesto di agretti

pesto di agretti

Mettere tutti gli ingredienti, tranne olio e pinoli, in un mixer e iniziare a frullare ed aggiungere poco olio per volta fino ad ottenere una crema.

Tostiamo pochi secondi i pinoli in una padellina antiaderente e mettiamoli da parte.

Mettere il pesto di agretti nella ciotola in cui condiremo la pasta, aggiungere la pasta scolata e un po’ di acqua di cottura; mescolare bene e servire subito con aggiunta di pinoli tostati direttamente nel piatto.

Pasta agretti pomodori e olive

ingredienti per 2 persone

  • 70g di agretti puliti
  • 7/8 pomodorini ciliegino
  • 12 olive (io leccino sott’olio)
  • uno spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione pasta con agretti pomodori e olive

pasta agretti pomodoro e olive

Anche questa pasta è ultraveloce da preparare.

Una volta puliti gli agretti li scottiamo 3 minuti nell’acqua bollente salata in cui poi cuoceremo la pasta.

Scoliamo gli agretti e buttiamo la pasta. Mentre cuoce la pasta mettiamo a soffriggere l’aglio con l’olio in una larga padella. Buttiamo dentro anche i pomodorini divisi in due e aggiungiamo due prese di sale.

Dopo un paio di minuti aggiungiamo gli agretti, una rapida mescolata, aggiungendo magari anche un mestolo di acqua di cottura della pasta e siamo pronti per condire la pasta che dopo un minuto in padella è pronta da servire.

Se vi piacciono potete anche aggiungere in padella dei capperi, io oggi non li avevo ma ci stanno bene.

Agretti in padella

  • 300g di agretti puliti
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di olio extravergine
  • sale

Questo è il metodo classico di servire gli agretti come contorno.

Per prima cosa una volta puliti si scottano tre minuti in acqua bollente salata, poi si mettono a cuocere in padella con aglio e olio, sale e se piace anche del peperoncino. Altri 2 minuti e si possono servire.

Spero proverete queste ricette veloci con gli agretti e che anche voi ne diverrete estimatori.

Scopri Hellofresh

Ti piacciono queste ricette? La loro caratteristica è di essere salutari, con verdure di stagione e molto colorate e accattivanti.

Le stesse ricette che puoi preparare con le box di Hellofresh, un fornitore in abbonamento della tua spesa per preparare tante ricette diverse. Con Hellofresh hai varietà nelle tue ricette, nessun problema ad avere gli ingredienti giusti ed un’occhio alla composizione salutare dei tuoi pasti. Provalo.

Tre ricette con gli agretti ultima modifica: 2023-04-01T11:37:42+02:00 da mangiocongusto