Pasta spinaci e mopur croccante

Avevo degli spinaci da consumare e ho pensato che una bella crema per la pasta ci sarebbe stata benissimo, in più il mopur in frigo urgeva di essere terminato e ho unito le due esigenze. Quando mangiavo la carne univo spesso verdure e speck o pancetta e qui ho seguito lo stesso principio veganizzando le scelte.

Vegan si, ma gustoso, prova la ricetta anche se non segui una dieta vegan.

Cosa è il mopur

Se non consumi abitualmente prodotti vegani probabilmente ti stai chiedendo cosa è il mopur.

Il Mopur è un prodotto derivato dalla lavorazione e fermentazione del grano con un processo che si avvale di criteri biodinamici e consente di creare un prodotto del tutto vegetale, ma con una struttura “micro fibrillare” morbida che la rende simile alla carne.

Il Mopur è un impasto di farina di cereali integrali, per lo più grano o frumento, con ceci o altri legumi ed olio extra vergine di oliva. La particolarità sta nel processo di lavorazione del prodotto, infatti la base è una fermentazione naturale del lievito madre, che abbatte la presenza di glutine del 40%, creando così questa fibra naturale, dall’aspetto molto simile a quella animale.

Il Mopur è un alimento poco calorico e ricco di proteine, ed è una valida alternativa a tofu e seitan per i vegetariani ed i vegani. Può essere utilizzato in molte lavorazioni e come sostituto della carne in molte ricette tradizionali.

Puoi trovare il mopur nei principali supermercati nel reparto frigo con i prodotti vegan.

Ingredienti per la pasta spinaci e mopur

Gli ingredienti sono pochi e la ricetta facile e velocissima da eseguire.

Dosi per 2 persone:

  • 200g di pasta
  • spinaci cotti
  • una manciata di mandorle tritate
  • 4 fettine di mopur gusto speck
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • sale
  • pepe

Preparazione pasta spinaci e mopur croccante

Mettiamo al fuoco la pentola per la pasta e quando l’acqua bolle saliamola e buttiamo la nostra pasta preferita.

Prendiamo un frullatore ad immersione e nel suo bicchiere mettiamo gli spinaci cotti (i miei erano ripassati anche in padella), un cucchiaio di olio, sale, pepe, il lievito alimentare e le mandorle tritate.

spinaci frullate

Iniziamo a frullare, l’umidità degli spinaci e l’olio ci aiuteranno ma avremo bisogno anche di un po’ d’acqua di cottura della pasta che con l’amido ci aiuterà anche a renderla più cremosa.

Assaggiamo la crema per regolare il sale.

crema di spinaci

A questo punto mettiamo una padella al fuoco con l’altro cucchiaio di olio e soffriggiamo il mopur tagliato a pezzetti o striscette. Vi consiglio di non farlo troppo croccante perchè diventa asciutto e perde sapore.

mopur croccante

Appena è pronto lo mettiamo da parte in un piatto, mettiamo la crema di spinaci nella padella con un mestolo di acqua della pasta, scoliamo la pasta e la uniamo alla crema amalgamandola bene.

Serviamo quindi la pasta con una manciata di petali croccanti di mopur.

pasta crema di spinaci e mopur
pasta crema di spinaci e mopur
Pasta spinaci e mopur croccante ultima modifica: 2023-11-22T19:18:23+02:00 da mangiocongusto