Come abbinare il tartufo nero pregiato in cucina: idee e consigli

La cucina italiana è ricca di piatti particolarmente gustosi e invitanti, che l’hanno resa celebre e amata in tutto il mondo. Non stupisce, quindi, che venga considerata la migliore del pianeta e rappresenti un settore d’eccellenza del “Made in Italy”. Tra i tanti piatti prelibati della cucina nostrana, alcuni sono resi decisamente gustosi grazie alla presenza del tartufo nero pregiato, un ingrediente in grado di rendere decisamente sublime il sapore di una pietanza servita a tavola.

D’altro canto, grazie al suo aroma inconfondibile è capace di trasformare dei semplici piatti in autentiche “opere d’arte culinarie”, un vero e proprio tesoro culinario della nostra splendida nazione. Risulta fondamentale, quindi, scegliere un tartufo nero pregiato dal sapore inconfondibile, come – ad esempio i prodotti La Spora della Val di Sangro, nonché saperlo dosare sapientemente al fine di creare un piatto in grado di saziare il palato di qualsiasi persona. Vediamo di seguito quali sono i piatti più gustosi da poter gustare accompagnati dal tartufo nero pregiato.

tartufo nero

Risotto al tartufo nero

Un grande classico della cucina italiana, amato non solo nel nostro paese, è il risotto al tartufo nero, reso ancor più creativo dalla presenza di altri ingredienti. Ad esempio, questo piatto può risultare ancor più gustoso con l’aggiunta di qualche formaggio stagionato come il pecorino romano e il parmigiano reggiano. La cremosità di questi formaggi si fonde perfettamente col sapore terroso del tartufo nero pregiato, dando vita a un piatto dal sapore sublime e affascinante.

Risotto al tartufo nero e funghi porcini

Il risotto al tartufo nero pregiato risulta ancor più squisito grazie alla presenza dei funghi porcini, che sono in grado di esaltare ulteriormente l’aroma del tartufo. Iniziate preparando un risotto cremoso con brodo di carne o vegetale e, poi, aggiungete i funghi porcini tagliati a fette sottili. Terminate il piatto grattugiando il tartufo nero pregiato sopra il risotto.

Tagliolini al tartufo nero e burro

Un altro piatto estremamente gustoso da creare con l’ausilio del tartufo nero pregiato sono i tagliolini al tartufo nero grattugiato e burro. La presenza di quest’ultimo rende decisamente più morbido l’intenso sapore del tartufo nero pregiato, dando modo agli aromi presenti di poter emergere nella loro straordinaria delicatezza e persistenza. Per apprezzare ancor meglio il gusto è consigliato un pizzico di sale marino, mentre una spruzzata di prezzemolo aggiungerà una nota di freschezza al piatto.

Bruschetta con crema di formaggio e tartufo nero

Il tartufo nero pregiato può essere un elemento presente anche nel vostro “stuzzichino” pomeridiano. Avete mai pensato, ad esempio, ad assaggiare una deliziosa bruschetta che combina la cremosità del formaggio con il sapore unico e inconfondibile del tartufo nero pregiato? Questo abbinamento origina un esplosivo mix di gusto in grado di saziare anche il più esigente palato. Per rendere ancora più bilanciati i sapori è consigliata una spruzzata di miele.

Fonduta di formaggio con tartufo nero

La fonduta di formaggio risulta irresistibile per un numero cospicuo di italiani, che possono rendere questo straordinario piatto ancor più ricco di gusto grazie alla presenza del tartufo nero pregiato. Tra i formaggi che meglio si abbinano al tartufo nero pregiato segnaliamo il fontina, il taleggio e il gruyere, tutti decisamente cremosi e saporiti, ai quali è possibile donare un tocco di maggior classe qualora fossero accompagnati dal più lussuoso dei funghi. La fonduta di formaggio con tartufo nero è ancor più coinvolgente se accompagnata con crostini e verdure croccanti

Carpaccio di manzo con scaglie di tartufo nero

Una seconda portata estremamente gustosa da poter abbinare al tartufo nero pregiato, è senza alcun dubbio il carpaccio. D’altro canto, il tartufo nero è un autentico toccasana per le carni delicate. Preparare un carpaccio di manzo e ricoprirlo di sottili scaglie di tartufo nero è il volano ideale per esaltare i sapori della carne e rendere più “chic” il piatto. Per ottenere un superbo risultato, è auspicabile condire il piatto con olio extravergine di oliva (meglio se di ottima qualità), sale e, perché no, una lieve aggiunta di pepe nero macinato.

Insalata di rucola, parmigiano e tartufo nero

Quanto il tartufo nero pregiato possa risultare “prezioso” per rendere più gustosi alcuni cibi “leggeri”, lo si evince chiaramente quando lo si aggiunge al classicissimo “insalata di rucola e grana“. La rucola, verdura leggermente piccante, si sposa assai bene col sapore del tartufo nero pregiato, mentre la presenza del parmigiano fornisce una nota salata e cremosa al piatto nel suo complesso. Per condire questo piatto è consigliato l’utilizzo di olio extravergine d’oliva, una spruzzata di aceto balsamico e succo di limone.

Uova strapazzate al tartufo nero

Un altro piatto semplice in grado di trasformarsi in una straordinaria esperienza gustativa, è l’uova strapazzate al tartufo nero. Mentre sbattete le uova, aggiungete una generosa quantità di tartufo nero grattugiato e una spruzzata di panna; continuate, poi, a cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando non è stata raggiunta la consistenza desiderata.

Come abbinare il tartufo nero pregiato in cucina: idee e consigli ultima modifica: 2024-03-25T08:13:00+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.