Pan di mais dolce o salato

Tempo fa su Instagram mi sono imbattuta in questa ricettina facile e veloce per preparare questo impasto neutro da farcire un po’ come ci piace e me ne ero innamorata; dopo parecchio tempo mi sono ritrovata lo screenshot della ricetta presa dalla bravissima Roberta Buonajuto che a sua volta l’aveva avuta da un’amica e ho voluto provarla.

Tradizionalmente il pan di mais è un tipo di pane preparato con farina di mais bollita, fermentata e poi mescolata con acqua, sale e talvolta latte o altri ingredienti. Il composto ottenuto viene quindi cotto, generalmente in un forno a pietra. Il pan di mais ha una consistenza morbida e un sapore leggermente dolce. In America latina e in Italia è comune, specialmente in alcune regioni, e viene utilizzato come accompagnamento per piatti di carne, formaggi e salsine.

pan di mais cipolla e olive

Nel nostro caso la preparazione è più semplice e veloce.

Gli ingredienti per il pan di mais

290g di farina tipo2
180g di farina di mais fioretto
550ml di latte di mandorle non zuccherato
110ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di cremor tartaro+ i cucchiaino di bicarbonato

Altri ingredienti a piacere per la farcitura. Continua a leggere e ti suggerisco alcune idee.

La preparazione del pan di mais salato e dolce

Basta a questo punto mescolare velocemente tutto in una ciotola e personalizzarlo come più ci piace.

Io ho diviso in due l’impasto perchè volevo farne metà dolce e metà salato.

Nel primo salato ho messo mezza cipolla rossa tagliata sottile e delle olive verdi a pezzi.

pan di mais

Nel secondo che volevo dolce invece ho messo una manciata di nocciole spezzettate a coltello, un cucchiaio di crema di nocciole 100% e mezza tavoletta di fondente spezzettato.

Poi, siccome non avevo due teglie che entrassero insieme nel mio forno, l’impasto dolce l’ho messo in uno stampo da plum cake e visto che era altino come impasto ho messo altre nocciole intere a guarnire la superficie e dei quadretti di cioccolato interi affondati.

pan di mais dolce

Se avete invece un solo impasto la teglia adatta dovrebbe essere circa 30x40cm.

Ho quindi infornato tutto a 200° per un 25/30 minuti e il risultato è stato oltre le aspettative. L’impasto salato è volato via in un attimo, quello dolce è stato molto interessante perchè nonostante fosse senza zucchero aggiunto era molto gradevole e mi ha fatto compagnia sia come colazione che come snack a tutte le ore del giorno sia al naturale che coperto da colatura di crema di mandorle 100% o crema al cioccolato.

Lo vedrei bene però anche con frutta secca come uvetta o prugne o fichi o pezzi mela cotta dentro.

Il mio prossimo esperimento salato invece sarà olive nere e pomodori secchi.

Voi in che altro modo lo farcireste? date spazio alla fantasia e questo impasto risolverà molte situazioni ne sono sicura.

Pan di mais dolce o salato ultima modifica: 2023-01-10T11:59:07+02:00 da mangiocongusto