yogurt di soia fatto in casa

Sono sempre stata una fan dello yogurt vaccino e ne ho mangiato sempre tantissimo, ma un giorno mi sono soffermata
sulla lista degli ingredienti e mi sono ricreduta sulla sua salubrità visto la quantità di zucchero e tutti gli additivi dei
preparati di frutta. Meglio fare anche lo yogurt in casa mi sono detta e qualche volta ho fatto il classico yogurt bianco o alla frutta fatto in casa, con cui ho fatto anche delle buonissime torte allo yogurt.

Adesso che i derivati del latte in casa vanno ridotti per motivi di salute ho deciso di fare lo yogurt vegetale.

Il procedimento è lo stesso: si parte anche dalla solita bustina di fermenti lattici l’importante è scegliere un latte di soia senza zuccheri aggiunti e anche lì dovrete esaminare bene gli scaffali delle  bevande vegetali per trovarlo.

Io ho usato la yogurtiera che ho da anni, se lo farete spesso è meglio averla in modo da avere già i vasetti porzionati,
altrimenti molti usano un thermos o tengono al caldo il preparato con delle coperte di lana.

yogurt di soia

ingredienti per lo yogurt bianco di soia

  • 1l di latte di soia
  • 1 bustina di fermenti

Attrezzatura per fare lo yogurt

  • yogurtiera
  • termometro per alimenti
  • una frusta

Preparazione

Per prima cosa si scalda la bevanda alla soia a 42-43° controllando con il termometro. Il termometro da cucina è indispensabile per preparare alla perfezione molte ricette (arrosti, dolci) ma se non lo avete per preparare lo yogurt farete in modo molto più empirico e proverete a  sentire la temperatura con un dito: il latte deve essere caldo ma non bollente.

preparazione yogurt di soia

Alla temperatura giusta si toglie il tegame dal fuoco e si disciolgono i fermenti lattici mescolando bene con una frusta, quindi si travasa il liquido nei vasetti della yogurtiera che sarà lasciata accesa per circa 12-14 ore dopo di che i vasetti andranno messi in frigo per almeno 8 ore prima di poter consumare lo yogurt di soia.

yogurtiera

Al momento di servire si può dolcificare con miele o sciroppo di agave e aggiungere frutta secca, fresca e cereali
integrali.

Al primo assaggio il sapore molto diverso da quello di latte mi aveva un po’ scoraggiata ma col tempo ci si abitua
al sapore nuovo e lo si trova più gustoso senza contare che è fatto con ingredienti scelti da noi.

Questo vale anche se vogliamo farlo di latte vaccino, magari comprando il latte dai produttori o dalle fattorie bio.

yogurt di soia fatto in casa ultima modifica: 2018-03-25T12:25:42+02:00 da mangiocongusto

5 pensieri su “yogurt di soia fatto in casa

  1. Ciao 🙂 sto provando a fare lo yogurt di soia fatto in casa. Prima metto la bevanda in pentola e lascio sobbollire 20 min, a 45 gradi aggiungo fermenti/starter e lascio incubare nella macchinetta 12h. Problema: al mattino dopo lo yogurt è diviso, sotto il siero e sopra la parte cremosa, sentore acido quasi da pasta madre. Sarà perché nella pentola aggiungo 30 gr di zucchero e 1/2 tsp di pasta Vaniglia?

    • certo meglio senza zucchero ma la cosa che mi lascia perplessa è “sobbollire per 20 minuti” bastano 3/4 minuti al massimo o anche meno per raggiungere i 43 gradi anzi alcune volte io metto i fermenti anche a 40 gradi, probabilmente 45 gradi è troppo. Il fatto che è acido e si separano le due parti mi fa pensare abbia fermentato a temperatura troppo alta o troppo tempo. Prova a farlo quando hai tempo di seguirlo, non bollire il latte scaldalo appena per arrivare a 42gradi metti i fermenti mescola benissimo con una frusta e metti in yogurtiera. Dopo 6/8 ore controlla il risultato se è già fatto lo togli altrimenti lasci ancora un paio d’ore sempre controllando non si separi il siero.

      • Mi avevano consigliato di farlo sobbollire così tanto per ottenere uno yogurt più denso. Ahimè sono inesperta e sto cercando il metodo che dia i migliori risultati 🙂

  2. Buongiorno, ho provato a seguire tutto il procedimento in questo blog. Lo yogurt dopo 12 h in yogurtiera e riposo di altre 12 h in frigo, è rimasto liquidino. Consigli? Ps. Ho usato una bustina di fermenti

I commenti sono chiusi.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.