Verdure di stagione: 2 ricette sorprendenti

La nostra alimentazione è varia ed equilibrata o almeno è quello che si dice pensando alla cucina italiana. I prodotti disponibili, infatti, sono moltissimi e altrettante sono le ricette che si possono realizzare con essi. Ogni alimento gioca un suo ruolo in una sana alimentazione e un posto di rilievo lo occupano sicuramente le verdure, i cui benefici sono fondamentali per il benessere del nostro organismo e, quindi, non possiamo privarcene.

Un’alimentazione che integri più verdure non è affatto difficile da ottenere se si pensa all’elevatissimo numero di ricette che le contengono, come ad esempio la classica quiche di verdure. Si tratta di una torta salata golosissima e semplice da preparare, che si presta a molteplici varianti.

quiche di verdure

Al fine di ottenere piatti dal sapore unico e sorprendente è bene usare principalmente verdure di stagione. Le verdure da preferire durante i mesi freddi sono numerosissime. Tra cui: radicchio, finocchio, cavolfiore, carciofo, cappuccio, sedano, bieta, piselli, spinaci, fave, rucola, ravanelli, sedano rapa, asparagi, cime di rapa, cicoria, cavolo rapa, barbabietola, rafano, ecc. Quando le temperature si alzano è, invece, indicato consumare: basilico, prezzemolo, menta, zucchine, fagiolini, cetrioli, peperoni quadrati, peperoni a cornetto, peperoncini, pomodori, melanzane, insalata canasta, rucola, fagioli, patate, ecc.

Proponiamo, di seguito, 2 ricette alle verdure, una ideale per le stagioni calde e l’altra per quelle fredde.

Tortino di bietole

La bietola è una delle verdure tipiche della stagione calda e con essa è possibile realizzare un delizioso tortino, che sfrutta le sue proprietà depurative, ottimo da gustare anche freddo nelle giornate più calde.
Gli ingredienti necessari sono: 500 gr di pane raffermo; 1 chilo di bietola; grana; olio e pangrattato.

Per prima cosa bisogna occuparsi dell’ingrediente chiave di questa ricetta: la bietola. Lavare la verdura e bollirla in acqua salata, al termine della cottura lasciarla raffreddare e asciugare in uno scolapasta. Inserire il pane in una ciotola colma d’acqua e aspettare che si ammorbidisca e cresca di volume. Spostare il pane in un altro recipiente e unire le verdure. Aggiungere formaggio e olio e amalgamare. Cospargere i pirottini da cottura di pangrattato, versare il composto in ogni pirottino e cuocere in forno alla temperatura di 200 gradi.

Orecchiette con broccoli e salsiccia

Le orecchiette sono un formato di pasta tipico di due regioni meridionali: la Puglia e la Basilicata. Si tratta di una pasta che si presta a raccogliere il condimento generando piatti dal gusto ricco e saporito e le orecchiette si sposano bene con i broccoli. Il broccolo cresce nei periodi più freddi dell’anno ed è particolarmente utilizzato nella preparazione di primi piatti. Per delle orecchiette con broccoli e salsiccia servono: 500 gr di orecchiette; 250 gr di salsiccia sbriciolata; un peperoncino; un pizzico di sale; 500 gr di broccoli; un aglio; olio extravergine di oliva e pecorino grattugiato.

Prima di tutto occorre pulire i broccoli: lavare la verdura, bollirla per circa 6 minuti in acqua salata e scolarla. In una padella rosolare la salsiccia con olio, aglio e peperoncino. Aggiungere i broccoli. Se si cuociono le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli la pasta acquisterà un sapore più intenso. Prima di servire in tavola completare con una spolverata di formaggio grattugiato.

Verdure di stagione: 2 ricette sorprendenti ultima modifica: 2022-09-24T08:04:00+02:00 da mangiocongusto