tofu in salsa teriyaki

Sto partecipando alla settimana veg ma il tofu lo utilizzo anche durante il
resto dell’anno, pure se saltuariamente.

Preferisco il seitan per la mia cucina vegan, perché trovo il tofu senza sapore e quando lo utilizzo il mio tofu è sempre super condito di spezie e salse e con tante verdure.

Da poco ho scoperto il blog cucina botanica che mi ha aperto un mondo di ricette squisite fra cui questa per preparare il tofu teriyaki che vi vado a proporre.

Teriyaki è il nome di una salsa giapponese e dei piatti che vengono preparati con essa, caratteristici della cucina giapponese tradizionale, a cui ci stiamo appassionando. La cucina giapponese ha una solida tradizione ed una varietà di piatti che ben si adattano anche ai nostri gusti mediterranei.

Visto che il tofu era solo per me ho usato meno ingredienti della ricetta originale, quindi questi sono le quantità per una persona:

Ingredienti tofu teriyaki

  • 1 panetto di tofu
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di maizena o farina 0
  • semi di sesamo (facoltativi)
  • una decina di asparagi

Preparazione tofu teriyaki

tofu in salsa teriyaki con asparagi

Per prima cosa prepariamo il condimento mescolando in una ciotola salsa di soia, aceto, zucchero, zenzero, aglio e per finire la maizena con un paio di cucchiai d’acqua e mescoliamo bene; se non avete la maizena va bene anche della farina 0 ma così è anche senza glutine. Questa è la salsa teriyaki.

Puliamo gli asparagi asportando la scorza legnosa con un pelapatate e scottiamo 3 minuti in acqua bollente.

Prepariamo il tofu, togliamolo dalla confezione e adagiamolo tra due pezzi di carta cucina premendo affinché rilasci l’acqua che contiene. Tagliamolo adesso in fette da circa 1 cm.

Disponiamo le fette su una padella con un filo d’olio e grigliamolo bene da entrambi i lati a fuoco medio.

Spengiamo il fuoco e cospargiamo con la salsa teriyaki che si rapprenderà
glassando il nostro tofu.

Sistemiamolo in un piatto e buttiamo gli asparagi nella padella del tofu con un paio di cucchiai di acqua e facciamo insaporire anche gli asparagi nella salsa rimasta, poi adagiamoli nel piatto cospargendo con semi di sesamo.

Questa volta ho trovato il tofu così condito molto buono ed inoltre ha un bell’aspetto, la foto non gli rende totale giustizia. Quando avrò ancora voglia di tofu lo rifarò di sicuro con questa ricetta.

tofu in salsa teriyaki ultima modifica: 2020-05-24T10:11:45+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.