Parmigiana di melanzane veloce: ingredienti e ricetta

Quella di oggi è una ricetta che mette d’accordo tutti i palati e con la quale si fa sempre una bella figura.

Sto parlando della parmigiana di melanzane, un piatto goloso ma al contempo molto semplice da preparare. Uno dei piatti più amati della nostra tradizione culinaria, in particolare nella bella Sicilia, oltre che molto indicato anche per i vegetariani.

Inoltre, questa ricetta è molto versatile, infatti si può optare per la cottura delle fette di melanzane in forno se non si vuole per forza friggerle, in questo modo risulterà anche un piatto molto light.

Se volete invece non usare la mozzarella, potete sostituirla con la provola o il caciocavallo.

La ricetta che vi voglio proporre è molto semplice e si realizza con pochi ingredienti che generalmente abbiamo tutti a casa.

Inoltre, la parmigiana di melanzane veloce sarà un’ottima alternativa per una cena in compagnia da consumare come piatto unico o come contorno a una fettina di carne alla piastra.

melanzane

Parmigiana di melanzane: ingredienti

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per realizzare una teglia di parmigiana di melanzane sufficienti per sei porzioni.

  • 8 melanzane
  • 250 g di mozzarella o altro formaggio
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato quanto basta
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Olio per friggere (semi di girasole o arachidi)
  • Farina per impanare le fettine di melanzane
  • Aglio (1 spicchio)
  • Basilico
  • Sale e pepe

Come anticipato anche nell’introduzione della ricetta, il formaggio da mettere fra gli strati di melanzane è a vostra scelta, consiglio però un formaggio che possa sciogliersi durante la cottura.

Mentre, per l’olio per la frittura consiglio di utilizzare quello di arachidi in quanto è più salutare e inoltre, a fine cottura non ci sarà troppo odore di fritto in cucina.

Parmigiana di melanzane: preparazione

Iniziamo la preparazione della nostra parmigiana di melanzane veloce.

Come prima cosa in assoluto dovete lavare e sbucciare le melanzane e successivamente tagliarle in fette sottili 1 cm. Il taglio deve essere effettuato per il lungo, in questo modo riuscirete a formare degli strati più resistenti e compatti.

Posizionate le fette di melanzane su di un tagliere o su una teglia e versatevi sopra del sale, in questo modo non diventeranno scure e perderanno l’acqua in eccesso e anche quel retrogusto amarognolo.

Occupatevi ora della cottura della salsa.

In una pentola capiente, versate un filo d’olio d’oliva extravergine e una volta caldo aggiungete lo spicchio d’aglio, fatelo rosolare e insaporite l’olio e prima di versare la salsa, toglietelo dalla pentola.

Versatevi ora la salsa di pomodoro, una passata rustica renderà il tutto più corposo ma se preferite un risultato più liquido usate la salsa semplice.

Un pizzico di pepe e due di sale e lasciate cuocere per una mezz’oretta. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco.

Lasciate raffreddare la salsa.

Riprendete le vostre fette di melanzane ed eliminate il sale in eccesso dalla superficie. Infarinate le fettine e in una padella profonda fate riscaldare bene l’olio di semi o di arachidi.

Quando l’olio sarà ben caldo, immergete le vostre fette di melanzane e friggetele, una volta dorate trasferitele su di un piatto coperto di carta assorbente.

Continuate fino a quando non avrete finito di friggere tutte le fettine di melanzane.

Fate assorbire alla carta l’olio in eccesso e nel mentre prendete una pirofila e sul fondo versate un filo d’olio d’oliva e un po’ di salsa.

Iniziate ora a creare un primo strato con le fette di melanzane, sovrapponete le fettine, in questo modo la base sarà bella compatta anche al taglio.

Versatevi poi sopra un po’ di salsa di pomodoro, fino a coprire le melanzane, i cubetti di mozzarella e del parmigiano grattugiato.

Fate altri strati uguali a questo fino a quando non ci saranno più melanzane.

La superficie la dovrete ricoprire bene di salsa e una generosa spolverata di parmigiano.

Per non rischiare di bruciare il formaggio, vi consiglio di versare anche un po’ di pane grattugiato, in questo modo otterrete anche una deliziosa crosticina.

Parmigiana di melanzane veloce: ingredienti e ricetta ultima modifica: 2020-06-20T08:46:00+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.