mug cake alla banana vegan

Con questo caldo di accendere il forno non se ne parla proprio, se non per pochi minuti e invece fare una torta da colazione purtroppo richiede quasi un’ora di forno, quindi è improponibile.

Avevo delle banane molto mature con cui di solito preparo il banana bread ma accendere il forno non si può e quindi per non sprecarle ho deciso di fare una mug cake al microonde.

Le mug cake sono piccole torte, in genere al cioccolato, preparate dentro una grande tazza (mug in inglese), semplici e veloci da preparare e che fanno molta simpatia. Oltre a fare bene il dolce, scegliete anche una bella tazza colorata in cui prepararla, così da soddisfare subito anche l’occhio.

La mia mug cake è cioccolato e banana. La ricetta prevedeva mezza banana ma ne ho usata una intera mentre le altre sono diventate un bel frullato con latte d’avena fatto in casa.

Online potete trovare tante ricette per le mug cake, io ho provato una di Valetitta ed il risultato è stato ottimo, accompagnandola con una bella cucchiaiata di nocciolata rigoni senza latte.

Ho fatto però dei cambiamenti a questa ricetta; ho usato olio di semi e latte vegetale di soia e invece di mezza ho usato tutta la banana e non ho messo l’uovo trasformandola in una ricetta veg.

I miei ingredienti per la Mug Cake

  • 1 banana
  • 1 cucchiaio abbondante di olio di semi di arachide
  • 3 cucchiai di farina tipo
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • una punta di aroma vaniglia bio in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 o più cucchiai di latte vegetale (io latte di avena, ma anche soia)

Come preparare la Mug Cake

mug cake vegan con banana

Invece di mescolare tutto nella tazza io ho usato una piccola ciotola perché :

  1. mi trovo meglio a lavorare nella ciotola
  2. volendo l’impasto si può dividere a metà e fare due piccole tazze invece di 1 grande (o due grandi 😀 )
  3. La mug cake è molto saziante. Meglio ridurre.

Per prima cosa schiacciamo bene la banana con una forchetta e aggiungiamo l’olio sbattendo con una frusta, poi lo zucchero, i due cucchiai di latte, la farina col lievito e il cacao con la vaniglia sempre mescolando con la frusta.

Se il composto risultasse essere troppo sodo aggiungere altro latte a cucchiaiate poco alla volta (questo perché tolto l’uovo mancano dei liquidi alla ricetta).

Mettiamo l’impasto in 1 o 2 tazze e cuociamo a 700w per 1 minuto e 40 secondi, regolandosi anche in base alla grandezza della tazza.

Io l’ho servita con della crema alla nocciola sopra, semplicemente golosa:)

mug cake alla banana vegan ultima modifica: 2019-08-23T19:22:26+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.