La zuppa di nocciole di Rapunzel: cucinata e gustata

Rapunzel

Avete visto il film di animazione Disney ‘Rapunzel‘ ?

Io l’ho visto da poco in DVD e mi è piaciuto molto di più di quello che mi aspettavo. Molto carino.

Il piatto preferito di Rapunzel, quello che gli ricorda un’infanzia felice con quella che pensava essere sua madre, è la zuppa di nocciole .

La madre Gothel non accenna alla ricetta, e neanche Rapunzel, ma fanno intendere che è buonissima e se anche ci può sembrare strano mangiare come primo una zuppa di nocciole non bisogna mai farsi scoraggiare da ciò che non si conosce.

Noi abbiamo preparato e gustato la zuppa di nocciole, non so se sia esattamente quella di Rapunzel, ma è l’unica ricetta che circola in rete.

ZUPPA DI NOCCIOLE
  • 100g di nocciole
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 pera
  • 500ml di brodo vegetale
  • sale
  • pepe

Mettere a soffriggere la pera nell’olio, poi aggiungere le nocciole tritate finemente al mixer, far insaporire, quindi aggiungere patate e carote a cubetti, il brodo caldo ,il  pepe e cuocere a fiamma bassa 1 ora circa.

Finita la cottura con un frullatore ad immersione farne una crema. Assaggiare per regolare di sale e pepe.

Servire calda con un filo d’olio e qualche nocciola intera per risaltare all’occhio la componente delle nocciole.

A chi piace consiglio di lasciare la passata grossolana ho trovato piacevole trovare pezzetti di patata o carota nella minestra.

Il sapore prevalente è quello della patata e il gusto più dolce della nocciola si sente come retrogusto, ma è abbastanza marcato e comunque ben assortito con il resto dei sapori.

La pera può essere anche sostituita con una mela, ma rende ancora più dolciastro il sapore.

Comunque se dopo aver visto il film vostro figlio vi chiede la zuppa di nocciole, non liquidatelo come fantasia da cartone animato. Esiste davvero un piatto con questo nome ed è gustoso.

zuppa di nocciole


La zuppa di nocciole di Rapunzel: cucinata e gustata ultima modifica: 2011-04-03T10:05:08+02:00 da Salvatore - admin

3 pensieri su “La zuppa di nocciole di Rapunzel: cucinata e gustata

  1. sono sempre stata attirata dai piatti dei cartoni animati!!!
    A partire da pane di Heidy ai bignè della principessa e il ranocchio (che ho realizzato!!) sei stata grande a fare questa zuppa!!!!!!

  2. Pingback: Il tofu croccante di Rancore - Mangio con gusto

I commenti sono chiusi.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.