La frutta secca ideale per insaporire ricette dolci e salate: abbiniamola con gusto

La scelta di combinare la frutta secca a verdure, carne, pasta, risulta vincente sia in termini energetici che di gusto, l’ideale per esaltare i sapori

La frutta secca gustosa, digeribile e portatrice di mille benefici per il nostro corpo, può essere abbinata facilmente.

Come vuole la tradizione la frutta secca viene consumata da sola ma soprattutto quale ingrediente di spicco nella pasticceria per la preparazione di svariate tipologie di dolci.

Si parte dal primo pasto, quello più importante della giornata, ovvero la colazione, per introdurre il prezioso alimento in semi o in guscio, ma anche in versione essiccata.

In tutti i casi è facile abbinare mandorle, noci, nocciole così come uvetta e albicocche alla farina, ai cereali, alle creme per realizzare strudel, torte croccanti, mueslei energetici e tanto altro ancora.

Il consumo di frutta secca a colazione ci offre lo sprint giusto per un avvio di giornata vivace ed energico.

frutta secca

Nella preparazione dei dolci le combinazioni fra frutta secca ed altri ingredienti sono numerose e pregevoli, soprattutto perché limitano l’utilizzo degli zuccheri, soprattutto quelli molto raffinati che non sono un toccasana per la salute.

Dolce e salato: la frutta secca li esalta entrambi, impariamo a giocare sulle combinazioni

La frutta secca esalta la preparazione di piatti e ricette dolci e salate.

La scelta di combinare la frutta secca a verdure, carne, pasta, risulta vincente sia in termini energetici ma soprattutto di gusto.

La frutta secca, consumata quotidianamente nella quantità consigliata quindi non più di 30 grammi al giorno, offre il giusto apporto di proteine e vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno.

Insaporire una semplice insalata con mandorle, semi di zucca, noci o altro ancora, regala a questo piatto una marcia in più. Facile insaporire uno yogurt o un infuso con l’aggiunta di frutta secca.

Una manciata di frutta secca abbinata ad una mela, a due kiwi, ad un’arancia costituisce lo spuntino perfetto per ridare slancio alla giornata.

Interessante l’incontro fra la frutta secca e il caffè. Nelle caffetterie raccolgono ampi consensi i caffè alla nocciola, alle noci o alla mandorla, ma si rivela vincente in termini di abbinamento anche la torta di noci con crema di caffè.

Per i palati più fantasiosi vale la pena provare il risotto al caffè, con aggiunta a fine cottura di una manciata di mandorle o nocciole tostate.

A completamento di una giornata impegnativa, o per chi ha fatto attività fisica, niente di meglio che godersi un ottimo frullato energizzante realizzato abbinando noci secche, ridotte in polvere grossolana, al latte di mandorla o di soia e alla banana.

Si può scegliere di abbinare la frutta secca con fantasia, ponendola fra gli ingredienti nel processo di panificazione e addirittura mettendola nella farcitura della pizza. Insieme a mozzarella, pomodori e verdure trovano spazio uvetta e mandorle spezzettate per un risultato estremamente interessante.

Per una scelta salutare niente di meglio che sostituire il burro tradizionale con il burro di noci, vegetale al 100% dal gusto intenso e deciso per condire pasta e preparare ottimi risotti, ma perfetto anche per insaporire le verdure e dare un tocco personale alle salse.

Anche chi si dimostra meno abile in cucina può imparare ad abbinare la frutta secca nella maniera più gustosa senza per questo dover sottostare a utilizzi complessi.

La frutta secca ideale per insaporire ricette dolci e salate: abbiniamola con gusto ultima modifica: 2019-03-11T10:01:48+02:00 da mangiocongusto