La cottura passiva di Barilla

In questi mesi di allarme per l’aumento dei costi dell’energia si è parlato molto della cottura passiva della pasta, ossia della possibilità di portare la pasta a cottura spengendo il gas e lasciando finire di cuocere la pasta nell’acqua calda senza ebollizione.

I puristi della pasta, compresi famosi Chef si sono scagliati contro questo sistema di cottura, sponsorizzato tra l’altro dal premio Nobel Parisi.

Barilla adesso ci dice che la cottura passiva non è una novità, è possibile utilizzarla ma con alcuni distinguo rispetto a quanto abbiamo finora sentito dire:

  • La cottura passiva, nota anche come cottura a fuoco spento, è una tecnica che esiste da metà dell’800.
  • la cottura passiva non serve a risparmiare sulle spese del gas ( in effetti è già stato calcolato che il risparmio annuale è irrisorio, circa 15 euro all’anno per una famiglia italiana) ma a risparmiare CO₂e
  • la cottura passiva non deve partire dal momento dell’ebollizione dell’acqua, ma due minuti dopo, momento nel quale si può spengere il gas.
Il Passive Cooking è un modo alternativo di cucinare la pasta in grado di ridurre le emissioni di CO₂e fino all'80% rispetto al metodo di cottura tradizionale.

Istruzioni per la cottura passiva

  1. Quando l’acqua bolle, butta la pasta.
  2. Dopo due minuti, spegni il fornello.
  3. Metti il coperchio e aspetta il giusto tempo di cottura.
  4. Goditi la tua pasta ben cotta con l’80% di CO₂e consumata in meno.

Il problema, che comunque Barilla ti aiuta a risolvere, è sapere qual è il giusto tempo di cottura a fornello spento. A complicare le cose c’è il fatto che ogni tipo di pasta risponde alla cottura passiva in modo diverso. Per alcuni formati il tempo di cottura non cambia, per altri invece bisogna correggerlo.

Academia Barilla (si trova a Parma, ci siamo stati per dei corsi di cucina) ha studiato i tempi di cottura per la cottura passiva dei principali formati della sua pasta:

barilla cottura passiva tempi di cottura

Puoi scaricare il PDF con tutti i formati di pasta barilla a questo link.

Un timer su Whatsapp per togliere la pasta al momento giusto

Ma Barilla è andata oltre ed ha pensato ad un simpatico modo per aiutarvi a cuocere la pasta con la cottura passiva. Ha creato un BOT Whatsapp che, informato sul tipo di pasta Barilla che intendete buttare, vi avverte quando:

  • sono passati i due minuti ed è il momento di spengere il gas
  • è pasasto il tempo giusto di cottura e vi invita a colare la pasta

Naturalmente dovrete conversare con il BOT e comunicargli quando l’acqua bolle e quando calate la pasta.

E’ un giochino simpatico che vi consiglio di provare almeno una volta, anche per divertirsi in cucina.

Noi in casa non usiamo più la pasta confezionata, Barilla o altre marche, perché grazia alla nostra Philips Pastamaker facciamo ogni giorno la pasta fresca, dagli spaghetti alla pasta corta.

Acquista Philips Pastamaker online

Se volete provare il BOT Barilla lo trovate a questo indirizzo: Il Passive Cooking BOT è un chatbot su WhatsApp che ti guida passo dopo passo. Le istruzioni arrivano come messaggi WhatsApp e le notifiche arriveranno proprio nei momenti esatti.

Passive Cooking BOT di Barilla

Ecco la mia conversazione con il Passive Cooking BOT di Barilla quando ho provato la cottura passiva:

Il bot chiede prima di tutto in quale lingua vuoi conversare e poi se ti occorrono delle informazioni sulla cottura passiva.

Ti chiede anche in quale paese ti trovi, suppongo perché la pasta Barilla sia venduta in formati leggermente differenti nei diversi paesi.

Passate queste fasi introduttive devi scegliere il tipo di pasta che ti appresti a cuocere.

Riempi la pentola di acqua e mettila sul fornello acceso. Non dimenticarti di mettere il coperchio, mi raccomando. Una volta fatto, fai tap sul bottone per indicare che l’acqua è sul fuoco.

Devi aspettare che l’acqua bolle. Nell’attesa il BOT ti chiede se desideri consultare qualche ricetta.

Nel frattempo tieni d’occhio l’acqua e pigia il bottone whatsapp quando l’acqua bolle. È il momento di aggiungere il sale e buttare la pasta. Appena l’hai fatto, vai avanti schiacciando il bottone suggerito.

Da questo momento viene avviato un timer e passati due minuti whatsapp ti avviserà di spegnere il fornello.

Mescola la pasta e metti il coperchio sulla pentola. Poi, premi il bottone per avviare il tempo di attesa della cottura passiva.

Una notifica ti avvertirà quando la pasta sarà al dente: è pronta! Non perdere tempo, è il momento di scolarla. Buon appetito!

La cottura passiva di Barilla ultima modifica: 2022-10-21T19:20:57+02:00 da mangiocongusto