Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate oltre che un piatto tradizionale è una delle ricette dell’infanzia che ti ricorda le domeniche fatte di pranzi speciali, di noi bambini tutti intorno alla spianatoia ad aiutare mamma; e poi sai già che avranno il sapore più buono del mondo perché hanno il sapore dei ricordi e dell’amore dei tuoi cari.

Pur essendo una ricetta della tradizione povera oggi gli gnocchi di patate (quelli veri, non quelli industriali) sono diventati uno dei piatti principe in molte trattorie e ristoranti con cucina casalinga, molto apprezzati dalla clientela.

Adesso vi illustro come prepariamo degli gnocchi di patate genuini.

gnocchi di patate al ragù

ingredienti per gli gnocchi di patate

  • 1kg di patate meglio vecchie o rosse
  • 2 uova
  • 200/300g di farina(io tipo1)
  • sale

Preparazione degli gnocchi di patate

Si lessano le patate con la buccia e si schiacciano con lo schiacciapatate su una spianatoia. Al centro si sgusciano le uova con il sale e con una forchetta si iniziano ad incorporare i due ingredienti, via via si aggiunge la farina fino ad ottenere un impasto maneggiabile.

Impastiamo aggiungendo farina finchè l’impasto lo richiederà ovvero finchè sarà morbido e non appiccicoso.

Ricavare dei cordoli spessi poco più di un dito e da questi dei pezzetti da un paio di cm.

VASSOIO DI GNOCCHI

Se vogliamo a questo punto sono già pronti da lessare altrimenti si collocano via via su un rigagnocchi e con le dita o anche il manico di una forchetta si strusciano leggermente per incurvarli e rigarli.

Io ho comprato da poco questo attrezzino e volevo provarlo, ma la mia mamma metteva via gli gnocchi col dito che ne provocava una fossetta al centro e basta.

rigagnocchi

Si tuffano gli gnocchi in acqua bollente e si scolano con una schiumarola a mano a mano che affiorano in superficie.

Oggi li ho conditi con classico ragù ma si prestano a vari condimenti di formaggi o verdure a vostro piacimento.

Se avete fatto molti gnocchi e volete metterne da parte per un prossimo pranzo disponeteli su vassoietti di carta infarinati in freezer e poi in sacchetti per conservarli congelati.

gnocchi da congelare
Gnocchi di patate ultima modifica: 2020-03-23T09:14:07+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.