Galette des Rois – il dolce di Natale (ed epifania) in Francia

galette des rois, il dolce natalizio franceseContinuiamo il viaggio tra i dolci natalizi europei e dopo il Christopsomo della Grecia, andiamo in Francia a scoprire la Galette des Rois, la torta dei Re.

In realtà la tradizione francese prevede questa dolce in pasta sfoglia con mandorle e panna per l’Epifania,  ma già da ora le vetrine delle pasticcerie francesi lo mettono in mostra. I Re richiamati dal nome infatti sono i tre Re Magi che tradizionalmente il 6 Gennaio andarono a rendere omaggio a  Gesù bambino.

La tradizione vuole che sia nascosto all’interno del dolce un fagiolo, poi diventato una piccola statuetta di porcellana. Chi lo trova nella propria  fetta di torta viene incoronato re o regina per il giorno. Per questo sono sempre vendute con una corona di cartone .

La ricetta di seguito è una versione adesso molto in voga con limone e pistacchio. Partiamo da una pasta sfoglia già pronta. Per chi abitualmente fa i dolci in casa non è un problema preparare anche questa base.

Ingredienti:

  • 2 dischi di pasta sfoglia-24 cm di diametro.
  • Burro 70g
  • Zucchero 70g
  • 1 uovo
  • 50g di pistacchi macinati finemente
  • 20g di mandorle finemente tritate
  • 10g di farina
  • 10 g di buccia di limone candita
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200 ° C.

Ammorbidire il burro ad una consistenza spalmabile. Aggiungere lo zucchero semolato in mixer e frullare.

Aggiungere l’uovo e continuare a mescolare fino a che diventa tutto liscio e combinato.

Aggiungere il pistacchio e la farina di mandorle e mescolare bene.

Tritare finemente il limone candito e aggiungere al composto.

Preparare una teglia piatta con uno strato di carta da forno. Mettere uno dei dischi di pasta sfoglia sulla teglia. Utilizzando un pennello da forno bagnare 2-3 cm del bordo dell disco di pasta sfoglia con acqua.

Versare il composto pistacchio mandorla al centro del disco e stendere l’impasto, fermandosi tre centimetri dal bordo.

Ricordatevi di rispettare la tradizione ed inserire il vostro segno regale nella miscela di mandorle.

Inserire delicatamente il secondo disco di pasta sfoglia sopra e con il dorso di un coltello tenuto in posizione obliqua premere e sigillare insieme il bordo dei due fogli di pasta. Incidere delicatamente un disegno divostra scelta sul disco superiore di pasta  utilizzando il bordo di un coltello.

Sbattere l’uovo con un pizzico di sale e stenderne un sottile velo sopra la torta..

Cuocere per circa 25 minuti, fino a quando diventa gonfia e dorata.

Spostare la Falette de Rois  su una gratella a raffreddare.

Per servire tagliare tutta la torta a fette e far scegliere ad ognuno la propria fetta, in modo che il caso decreti chi diventerà Re per un giorno.


Galette des Rois – il dolce di Natale (ed epifania) in Francia ultima modifica: 2013-12-11T18:36:45+02:00 da Salvatore - admin