3 ricette di empanadillas fatte in casa, croccanti e sane

Ti piacciono le empanadillas? Sai cosa sono? Le empanadillas sono  dei fagottini di pasta (panzerotti) ripieni di verdure, di carne, o di entrambe, o anche ripiene alla frutta da usare come pasticcini.

A chi non piacciono? Sono sicura che più di una volta hai pensato di preparare la pasta fatta in casa, ma pensi che ci vuole tanto lavoro e dedizione e ti è passata la voglia.

Non lasciarti scoraggiare, perché fare la pasta da empanadillas è così semplice che anche i più piccoli in casa possono aiutarti a farla. E il risultato è così buono che vale la pena di trovare il tempo per fare le empanadillas fatte in casa. Il loro gusto è ben diverso dalle paste preparate che si possono trovare sul mercato, per non parlare del fatto che si possono riempire come si vuole. Ci sono molte possibilità!

Per incoraggiarvi a fare la vostra pasta, ecco alcuni indizi per renderla più croccante e più sana. Forza, mettete le mani in pasta!

La pasta di empanadillas

Gli ingredienti per la pasta sono molto semplici. Tutto ciò che serve è farina, un po’ d’acqua o vino bianco, olio d’oliva e sale. Le quantità dipendono da quanti fagottini vuoi fare.

Mescolare tutti gli ingredienti molto bene fino ad ottenere un impasto che si può lavorare con le mani e tagliarlo a fette.

Per dare alla vostra pasta più fibre, potete farla con farina integrale. E se qualcuno in casa ha problemi di intolleranza al glutine, è possibile prepararli con un altro tipo di farina che non lo contiene, ad esempio farina di mais, di grano saraceno o farina di riso.

Qualche trucco:

Per facilitare l’impasto, è possibile riscaldare un po’ l’olio d’oliva (o l’acqua o il vino, secondo la preparazione scelta): sarà più facile ottenere un impasto ben integrato.

Un altro trucco è tagliare porzioni più piccole e distribuirle. Troverete più facile che maneggiare tutta la pasta in una volta, soprattutto se si tratta di un sacco di pasta.

Farciture appetitose e nutrienti

Prova a riempire la tua pasta con una di queste proposte:

Empanadillas di cipolla, pomodoro e gamberi. Aggiungere i gamberoni tritati alla base della cipolla e il pomodoro grattugiato.

Empanadillas di verdure e formaggio fresco. Preparare una base di porri, spinaci, funghi e formaggio fresco per un ripieno cremoso.

Empanadills dolci. Provate la squisita combinazione di mela, cannella e noci: una scelta di ingredienti deliziosi e sani!

Croccanti e con meno grassi

Anche se è usuale riscaldare abbondante olio per friggere le empanadillas, riusciranno molto più croccanti e più gustose se le metti su una pirofila, le spennelli con un po’ di uovo sbattuto e inforni fino a quando non sono dorate.
In questo modo li renderete più sani non aggiungendo olio alla cottura e con l’impasto non assorbe ulteriori grassi.

empanadillas

Ricette Empanadillas

Pasta da Empanadillas (8 unità)

Ingredienti:

  • 100g di acqua
  • 100g di olio d’oliva
  • 300g di farina
  • 1 pizzico di sale

E’ cosi’ che le prepari:

Mescolare l’acqua con l’olio e il sale in una ciotola.
A poco a poco aggiungere la farina e impastare bene fino ad ottenere un impasto uniforme.

È possibile utilizzare un miscelatore o un robot da cucina per rendere il lavoro più facile. Lasciare riposare la pasta per circa un’ora.
Dopo un po’ di tempo, stirare bene e, con l’aiuto di uno stampo rotondo, dargli la forma desiderata in modo che possa essere riempito.

Una volta preparata la pasta pensiano al ripieno per le nostre empanadillas.

Empanadillas di cipolla, pomodoro e gamberi

Ingredienti:

  • 2 cipolle
  • 150g di pomodoro tritato
  • 18 gamberetti sbucciati 
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

E’ cosi’ che le prepari:

Lavare, sbucciare e tagliare la cipolla. Mettere sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio d’oliva e, quando è caldo, aggiungere la cipolla.
Quando la cipolla è dorata aggiungete nella padella il pomodoro schiacciato per qualche minuto, fino a quando non rimane una salsa compatta.

Tritare i gamberoni e aggiungerli alla padellata, salare, pepare e lasciare cuocere ancora per qualche minuto.

Riempire le empanadillas con il ripieno, chiuderle bene e portarle in forno. Vi consigliamo di utilizzare i migliori forni da incasso per cucinare, perchè una cottura uniforme è importante per dare la massima qualità ai nostri pasti.

Empanadillas con verdure e formaggio fresco

Ingredienti:

  • 1 porro
  • 1 manciata di spinaci
  • 50g funghi
  • 200g di formaggio fresco
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Origano

E’ cosi’ che le prepari:

Lavare e sbucciare il porro. Mettere sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio d’oliva e, quando è caldo, aggiungere il porro.

Lavare e tagliare i funghi e aggiungerli alla padella.

Quando le verdure sono soffritte al punto giusto, aggiungere una manciata di spinaci, un pizzico di sale e un po’ di origano.

Cuocere ancora qualche minuto e lasciare raffreddare.

Tagliare il formaggio fresco a cubetti e mescolare con le verdure. Riempire la pasta. Chiudete bene e cuocete!

Empanadillas dolci

Ingredienti:

  • 2 mele
  • 15g noci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

E’ cosi’ che le prepari:

Lavare e sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti. Cuocerle in un tegamino con un cucchiaio di zucchero ed un mestolo d’acqua da far asciugare bene. Lascia raffreddare.

Tritare le noci e mescolarle con la mela. Aggiungere un po’ di cannella sopra.

Adesso hai il ripieno per i tuoi dolci pasticcini fatti in casa!

Ora sai come rendere le tue empanadillas fatte in casa più sane e croccanti, con più fibre – tutto quello che devi fare è farle! Una volta che li provi, non vuoi mangiarli in nessun altro modo.

3 ricette di empanadillas fatte in casa, croccanti e sane ultima modifica: 2019-06-08T14:04:37+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.