Crema di nocciole Nutella style

crema di nocciole tipo nutellaNegli anni ne ho provate tante di ricette per fare qualcosa di simile alla Nutella e anche questa si è arricchita di ingredienti e ha cambiato consistenza ma è ormai la crema di nocciole ufficiale in casa mia, arrivata alla sua ,credo, definitiva ricetta 😀

In più è sicura e genuina, gli ingredienti controllati e senza grassi animali (a parte quelli nella cioccolata in tavoletta).

Io la preparo col bimby che mi rende tutto più facile, ma se non lo si ha si possono usare un buon mixer e un pentolino; il risultato non cambia di molto a patto di triturare davvero bene le nocciole.

Lo so che non vedete l’ora di assaggiarla, perciò passo subito alla ricetta:


ingredienti

  • 100g di nocciole tostate
  • 130g di zucchero di canna
  • 2 quadratini di burro di cacao (io uso il Venchi)
  • 100g di cioccolato fondente
  • 80g di cioccolato bianco
  • 50g di cioccolato al latte
  • 220 g di latte vegetale (di riso o soia)
  • 85 g di olio di semi di arachide
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lecitina di soia
  • 10g di farina di carrube

All’ inizio  dei miei esperimenti non usavo la lecitina o la farina di carrube o il burro di cacao ma ho trovato questi ingredienti in varie ricette, li ho aggiunti e la crema mi sembra venga meglio. Perciò adesso li aggiungo ma non sono indispensabili, tanto che il burro di cacao lo troviamo già nel cioccolato bianco e possiamo tranquillamente ometterlo.

preparazione

La prima cosa da fare è tritare benissimo le nocciole insieme allo zucchero e alla lecitina granulare finchè diventano una crema (con il bimby vel 7-8 di 30 secondi poi spatoliamo e ancora 30 secondi e così via fino al risultato desiderato).

Si aggiungono quindi i cioccolati, il burro di cacao, il cacao in polvere e la farina di carrube e si trita ancora (bimby velocità 7-8 30 secondi).

A questo punto si mette il composto in un pentolino con il latte e l’olio e si cuoce a fuoco moderato senza mai portare ad ebollizione per una decina di minuti (con il bimby aggiungiamo i liquidi e cuociamo 6 minuti a 60 gradi velocità 4, poi 30 secondi a vel.8 a fine cottura).

Se si vuole adesso si può rifrullare tutto con un minipimer, altrimenti si invasa in barattoli di vetro ben puliti (meglio sterilizzati) e si ripone in frigo.

Non preoccupatevi se vi sembrerà molto liquida perchè poi nel frigo prenderà consistenza.

Si conserva bene per anche più di 15 giorni (anche perchè oltre non è mai durata in casa), se ne consumiamo poca però è meglio dimezzare le dosi e rifarne di fresca al bisogno.

Crema di nocciole Nutella style ultima modifica: 2014-10-08T20:15:19+02:00 da mangiocongusto

Un pensiero su “Crema di nocciole Nutella style

I commenti sono chiusi.

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.