Come cucinare gli sconcigli

Gli sconcigli (o murici) sono una delle prelibatezze che ci regala il mare. Al pari dei ricci di mare e lampatelle (patelle) sono apprezzati specialmente da chi vive sulle rive del mare e sa apprezzare i suoi sapori.

Gli sconcigli sono molluschi ricoperti da una forte corazza, di diverse forme e colori. I più comuni sono quelli con la conchiglia allungata e con piccole ‘spine’ anche pungenti. la loro carne è robusta, callosa e dal sapore caratteristico.

Se li assaggi per la prima volta o li odi o li ami. Noi amiamo gli sconcigli.

gli sconcigli

Gli sconcigli si trovano un po’ in tutto il nostro mare mediterraneo nelle sue diverse varianti, dalle grandi profondità fino alla riva del mare, su fondali sabbiosi, fangosi, scogliosi. Se ti trovi su una spiaggia ciottolosa, con scogli, puoi individuarli facilmente e puoi raccoglierli senza nessuna difficoltà. Si attaccano ai sassi e oppongono una piccola resistenza a ‘ventosa’. Sulla loro bocca hanno una madreperla di protezione, Fai attenzione che spesso i gusci vuoti degli sconcigli diventano la casa di altri animali, come i paguri; in questo caso noterai subito l’assenza della madreperla di protezione.

Come cuocere gli sconcigli

Pulire bene gli sconcigli in acqua fredda.

Mettere gli sconcigli in una grande pentola piena d’acqua fredda da portare in ebollizione e lasciare bollire per almeno un’ora.

sconcigli sgusciati

Durante la cottura la madreperla di protezione perde aderenza e la carne fuoriesce leggermente (ma non sempre) dal guscio.

La lunga cottura ammorbidisce la carne dura dello sconciglio e rende più semplice l’estrazione dal guscio.

Una volta terminata la cottura infatti bisogna estrarre lo sconciglio dalla sua conchiglia. Generalmente basta uno stecchino di legno, ma per un lavoro più semplice io vi consiglio uno spiedino in metallo. Infilzate la carne e tirate.

Se lo sconciglio è ben cotto la parte finale e scura (il loro intestino) resterà dentro la conchiglia. Altrimenti lo dovrete togliere a mano (mangiarlo è particolarmente amaro) e dovrete togliere anche la madreperla.

Armatevi di pazienza e sgusciate tutti gli sconcigli e poneteli in un piatto.

Una volta terminato potrete dare una sciacquata sotto l’acqua corrente.

sconcigli cotti

Come mangiare gli sconcigli

Gli sconcigli si possono mangiare al ‘volo’ oppure usati per qualche ricetta.

Se ami particolarmente gli sconcigli puoi semplicemente condirli con il limone e mangiarli.

Per un piatto più consistente ma altrettando veloce puoi usarli in un’insalata di mare, magari insieme ad altri frutti di mare e qualche foglia di insalata. Spesso queste insalate vengono accompagnate con dei sottoli di verdure.

Puoi anche fare un risotto con gli sconcigli, ripassando il tutto in padella. O puoi fare un sugo di mare: preparate un soffritto con olio evo, aglio, peperoncino, aggiungere gli sconcigli una parte tritati ed una parte tagliati a pezzettini e lasciare cuocere per pochi minuti. Aggiungere poi una piccola parte di pomodori pelati. Saltare nella padella la pasta ( spaghetti, tagliatelle) che nel frattempo avrete cotto.

Io questa volta ho fatto del farro con carciofi, asparagi e zucchine e gli sconcigli per un sapore in più.

farro verdure e sconcigli
Come cucinare gli sconcigli ultima modifica: 2022-05-28T11:11:08+02:00 da mangiocongusto