Biscotti al tè

Ho una grande passione per il , lo bevo quasi tutti i giorni e mi piace provarne sempre di nuovi, ma in cucina, per preparare qualche ricetta, non l’avevo mai usato.

Per cominciare a usare il tè come ingrediente ho provato con i biscotti al tè e ho scelto la varietà di tè che mi piace di più in assoluto ovvero l’earl grey.

Ho trovato la ricetta su five o’ clock che ha sia blog che pagina facebook, e vi consiglio di seguirla perché è davvero il top 🙂

Di solito si trovano ricette col matcha ma io non lo amo per cui quando ho trovato questa ricetta l’ho sentita mia e non mi sono pentita, anche se ho aggiustato un po’ le dosi.

La dose è simile alla pastafrolla che già faccio e il tè si sente secondo la miscela che userete. L’ho provata con diverse varietà ma alla fine mi è piaciuta molto la versione con il lady blue earl grey che ha un profumo inebriante.

il tè con i biscotti al tè

Ingredienti per i Biscotti al tè

  • 1 cucchiaio da minestra colmo di foglie di tè Earl Grey
  • 200 g di farina tipo 1 (nella ricetta originale 00)
  • 100 g di burro (nella ricetta originale 125)
  • 100 g di zucchero (nella ricetta originale 125)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Ho ridotto un po’ il burro della ricetta originale rifacendomi alle dosi della mia frolla solita e lo zucchero perché la prima volta che li ho preparati li ho trovati troppo dolci, ma questo valutatelo con il vostro gusto.

Preparazione Biscotti al tè

Sono facilissimi da fare!

Basta tritare le foglie di tè (io ho usato il bimby) quindi aggiungere la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a pazzi e un pizzico di sale e impastare velocemente (io con il bimby vel. spiga 2 minuti).

Se l’impasto è troppo sbricioloso e non si compatta potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua fredda ma per me, con queste dosi, non c’è stato bisogno.

biscotti cuore al tè

Mettere l’impasto mezz’ora in frigo, quindi stenderlo e ritagliarlo con le formine preferite: io mi sono sbizzarrita a dare forma a bustine di tè, cuori e fiori, ma poi li ho rifatti anche a Natale con gli stampini natalizi.

cuore di tè

Disporre le formine su una placca da forno foderata con carta forno e cuocere a 180° per 15 minuti circa.

Mi raccomando nascondeteli che altrimenti quando sarà l’ora del tè non ne avrete più.

tè e biscotti
Biscotti al tè ultima modifica: 2020-02-23T13:37:35+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.