Antipasti di biscotto salato al parmigiano e olive

Quello che vedete è stato uno dei miei contributi al pranzo di Natale.

Ho trovato questa ricetta online cercando qualcosa da fare di veloce per antipasto e mi ha incuriosito questa ricetta per il biscotto salato.

Per motivi logistici poi l’impasto invece di 30 minuti come da indicazioni originali è stato in frigo 24 ore e non so se ha influito sul risultato che è stato ottimo: una pasta simile alla sfoglia molto croccante e saporita.

Oltre che essere buoni sono anche simpatici da vedere, ho usato delle formine a forma di albero di natale e stelline, ovviamente si può cambiare formina cercandole a tema con la vostra tavolata.

vassoio alberelli e stelline parmigiano e olive

vassoio alberelli e stelline parmigiano e olive

ingredienti:

  • 150g di farina tipo 0
  • 100g di burro
  • 100g di parmigiano grattugiato
  •  2 uova

Per la preparazione occorrono delle formine e la carta forno.




preparazione

Per prima cosa mescoliamo la farina e il parmigiano (io ho usato una busta di formaggi grattugiati in mix), poi unire il burro a pezzettoni e i 2 tuorli (conservare gli albumi) .

Quando l’impasto sarà bello omogeneo aggiungere le olive spezzettate, fare una palla e mettere avvolta con la pellicola in frigo almeno 30 minuti.

Passato questo tempo stendere la pasta aiutandosi con poca farina, posizionare le formine su una teglia coperta di carta forno, spennellare con gli albumi e decorare se volete con un pizzico di parmigliano grattugiato.

alberelli parmigiano e olive ancora crudi

alberelli parmigiano e olive ancora crudi

Infornare a 200° per 20 minuti circa o fino doratura. Far raffreddare su una gratella.

Sono buoni sia caldi che freddi e potete scegliere tutte le forme che volete sia per le feste che per un aperitivo informale in famiglia.

stelline parmigiano e olive

stelline parmigiano e olive

Antipasti di biscotto salato al parmigiano e olive ultima modifica: 2015-12-31T15:54:52+02:00 da mangiocongusto