biscotti vegan mele e cioccolato

Come succede spesso la mia navigazione internet era tra pagine facebook e blog di ricette perché cucinare e soprattutto fare dolci è la mia passione.

Cercavo in particolare qualcosa di goloso, leggero e facile da preparare perché non avevo molto tempo e mi sono imbattuta in due ricette che hanno attirato la ma attenzione. Una era una ricetta di studentiaifornelli ed erano dei biscotti con mele e cioccolato, l’altra una crostata di frutta con frolla vegan così ho deciso di unire le due ricette usando la frolla vegan per fare i biscotti mele e cioccolato e il risultato è stato ottimo.

Ingredienti biscotti mele e cioccolato

biscotti vegan mele e cioccolato
  • 250 g di farina tipo 1
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di acqua calda
  • 60 g di olio di semi di arachidi
  • 30g di gocce di cioccolato
  • 1 mela a cubetti
  • zucchero di canna per guarnire q.b.

Preparazione

Ho preparato la frolla col bimby mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e azionando a vel spiga per 2 minuti (chi non lo ha può preparare la frolla a mano in modo tradizionale o in un’impastatrice).

Ho aggiunto poi la mela a cubetti aggiungendo un po’ di farina finché l’impasto non appiccicava troppo le mani perché avevo paura di aggiungerne troppa e rendere i biscotti duri. Per ultime ho messo le gocce di cioccolato.

impasto biscotti mele e cioccolato

Ho steso l’impasto su un foglio di carta forno e l’ho tagliato a quadretti irregolari, li ho passati nello zucchero di canna e sistemati su una placca da forno cuocendoli circa 25 minuti forno statico a 180°.

i miei biscotti in forno

Sono buono sia caldi che freddi. Lo zucchero sopra crea una crosticina croccante ma il biscotto è morbido grazie anche alle mele e si mantiene bene in una scatola chiusa per 3 giorni, di più non sono durati a casa mia.

il biscotto vegan mele e cioccolato
biscotti vegan mele e cioccolato ultima modifica: 2019-04-15T14:30:39+02:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.