Pasta stracchino e zucchine

Questa è una ricetta nata un po’ dal voler utilizzare i prodotti in scadenza ed un po’ da quella angoscia del non sapere cosa fare per pranzo, nessuna fantasia e quindi apri il frigo e ti lasci ispirare un po’ dagli ingredienti. A volte così nascono piatti gustosi, ma soprattutto insoliti.

Questa volta aprendo il frigo ho visto che avevo dello stracchino in scadenza e non mi andava di fare le solite piadine o gli sgonfiotti così un rapido giro in rete per studiare le possibilità di piatti con questo formaggio morbido mi ha fornito l’idea di farci la pasta.

Anche se consumiamo molto lo stracchino non l’ho mai utilizzato sulla pasta e per me è una cosa nuova che mi ha piacevolmente sorpreso e l’abbinata con le zucchine è perfetta.

A proposito, quale stracchino usate? Io uso spesso lo stracchino di Nonno Nanni, ma non solo. Non ho una marca preferita.

Qualunque sia la scelta del vostro stracchino, ecco come usarlo con le zucchine per condire la pasta.

ingredienti x 2 persone

  • 200g di pasta corta
  • 150g di stracchino
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • uno spicchio d’aglio
  • sale
Pasta zucchine e stracchino

Preparazione pasta zucchine e stracchino

Per prima cosa si mette abbondante acqua salata a bollire, poi si soffrigge in una padella larga l’aglio con l’olio extravergine, si aggiungono le zucchine pulite e tagliate a cubetti, si sala e si portano a cottura magari aggiungendo
un mestolo di acqua bollente di cottura della pasta se serve.

Quando l’acqua bolle mettiamo la pasta in modo che zucchine e pasta cuociano nello stesso tempo.

Quando le zucchine saranno ancora croccanti mettiamo lo stracchino a pezzi e lo stemperiamo con poca acqua di cottura della pasta o latte e lo facciamo sciogliere a cremina.

Una volta cotta la pasta la si cola e versa in padella facendola saltare con lo stracchino e le zucchine. Servire ben calda se volete con una spolverata di parmigiano.

Se volete invece un’altra idea per della pasta con le zucchine provate la nostra ricetta della pasta zucchine e curcuma.

Pasta stracchino e zucchine ultima modifica: 2019-02-01T18:24:04+00:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.