Dolce alla ricotta

Avete bisogno di un’idea di dolce da preparare la domenica? Vi suggerisco questo dolce alla ricotta.

Avevo in frigo mezzo chilo di ricotta buona, mi sono saltati i ravioli che avevo in programma di fare domenica e così ho deciso di farci un dolce veloce da fare e aggiungerei anche da finire visto che mio figlio l’ha spazzolato voracemente:)

Gli ingredienti sono pochi e il procedimento anche,  di più è senza burro e farina quindi adatto anche ai celiaci e completamente personalizzabile. Io ho usato vaniglia e gocce di cioccolato ma si può aromatizzare all’arancia o con un liquore a piacere.

dolce alla ricotta di mangiocongusto

ingredienti

  • 500g di ricotta
  • 120g di zucchero di canna
  • 100ml di latte
  • 100g di maizena
  • 1 uovo
  • aroma vaniglia
  • 50g di gocce di cioccolato(facoltative)

dolce alla ricotta di mangiocongusto

Preparazione

Montiamo bene con le fruste la ricotta con lo zucchero, uniamo l’uovo, il latte e la maizena con gli aromi, versiamo tutto in uno stampo da dolci (io ho usato uno stampo da 25cm se lo volete più alto usatene uno da 20/22cm).

Cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti circa, far raffreddare cospargere di zucchero a velo e servire.

Facile no? è buono da solo ma anche accompagnato con della cioccolata, in estate si può conservare in frigo, fresco è delizioso e lo servo anche col gelato.

Dolce alla ricotta ultima modifica: 2018-10-21T08:00:04+00:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.