Pollo al forno in terracotta

Quello che vedete qui sotto è un cuocipollo in terracotta che cucina il pollo in maniera uniforme, perfettamente cotto, mantenendo la carne morbida e profumata. Io però me lo comprai per cuocere il pane, visto che con il calore della terracotta si può ottenere una cottura uniforme, ma purtroppo le sue dimensioni mi sono risultate troppo grandi per la pagnotta da 500g che cuocio di solito. Così adesso lo uso per il suo vero scopo ovvero cuocere il pollo.

cuocipollo in terracotta

Il pollo è un piatto pressochè settimanale in casa mia e uno dei pochi piatti di carne che consumiamo tutti, quindi ho deciso di sperimentare questo tipo di cottura perchè mantiene tutta l’umidità del pollo che risulta più tenero e gustoso e per cui devo aggiungere poco condimentoguadagnando anche in leggerezza.

La prima cosa da fare prima di utilizzare il cuocipollo e di immergerlo in acqua fredda per almeno 30 minuti o più al
primo utiizzo e una decina di minuti per gli utilizzi successivi. Io di solito lo bagno mentre sbuccio le patate e le
affetto.

Ho sperimentato la cottura sia del pollo intero che del pollo a pezzi: se cuocete il pollo intero non vi preoccupate riuscirete a sporzionarlo facilmente dato che una volta cotto si taglia come il burro.

Per le ultime volte ho invece optato per il pollo già a pezzi perchè cuoce in almeno 30 minuti meno del pollo intero e
poi lo servo subito senza nemmeno spendere un minuto a sporzionarlo.

Ma passiamo alla semplice ricetta che è più un’istruzione di cottura:

Pollo arrosto per 4 persone

pollo in terracotta

  • 1 pollo
  • 4-5 patate pulite e a pezzi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100ml di vino bianco
  • poco olio
  • sale
  • rosmarino

Preparazione

Dopo averlo bagnato come indicato, asciugate sommariamente il cuocipollo di terracotta e adagiateci il pollo al centro, se usate il pollo spezzettato mettete i pezzi con la pelle verso il fondo. Aggiungere l’aglio, il vino e distribuire le patate negli spazi liberi.

Salare, aggiungere rosmarino se piace e un filo d’olio sulle patate.

cucinare il pollo nella terracotta Coprire col coperchio e mettere in forno da freddo, modo statico, a 200° per circa 1 ora e 10 minuti. Passato questo tempo aprire il coperchio e far rosolare bene il pollo altri 20 minuti eventualmente passando gli ultimi 5 sotto il grill.

Se cuocete il pollo a pezzi cuocere coperto 50 minuti e altri 15 scoperto dopo aver girato i pezzi con la pelle verso
l’alto.

pollo cotto a pezzi nella terracotta

Il cuocipollo costa 35-45 euro, ma è una spesa di cui sarete contentissime dopo aver assaggiato il vostro pollo ben cotto.

Pollo al forno in terracotta ultima modifica: 2018-01-12T08:26:30+00:00 da mangiocongusto

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.