Come fare la maionese vegana

Come mai pubblichiamo la ricetta di una maionese vegana ?

In famiglia non siamo vegani, e neanche vegetariani, anche se pensiamo che una riduzione del consumo di carne rossa sia consigliabile per la salute.

Però siamo aperti a provare nuove esperienze culinarie, comprese quelle tipiche della cucina vegan, tofu, seitan, muscolo di grano ecc.

Così abbiamo voluto provare a fare ed assaggiare questa maionese vegana, che poi non è una maionese (altrimenti non sarebbe vegan per l’uso delle uova) ma siccome si prepara nello stesso modo con il minipimer e l’olio a filo e l’aspetto finale è molto simile, viene di chiamarla così. Provata per curiosità, si fa in pochi secondi, e subito promossa perché anche se non ha il sapore della classica maionese (e non può averlo) è comunque una signora salsa che può essere aromatizzata a piacimento aggiungendo delle spezie, dai molti usi, anche su piatti non vegani.

Questa versione è con il curry ma si può usare peperoncino, paprika, curcuma o semplici erbe aromatiche come menta e
rosmarino per abbinarla al piatto che deve accompagnare.

maionese vegana

ingredienti

  • 60 g di latte di latte di soia
  • 100 g di olio vegetale (io ho usato l’arachide)
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • qualche goccia di aceto di mele (una mia aggiunta)

Preparazione

Versate gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione tranne l’olio e iniziate a frullare con un movimento
dall’alto verso il basso e quindi versate l’olio anche abbastanza velocemente e la salsa è subito pronta. La vedredte formarsi nel contenitore .

Io l’ho messa in un vasetto largo con coperchio (il prezzemolo che vedete è solo per guarnizione estetica al momento di servirla in tavola) e l’ho conservata 2 giorni in frigo.

Non so quanto si possa conservare ma essendo velocissima da fare consiglio di farla all’occorrenza e usarla tutta in un paio di giorni.

Come fare la maionese vegana ultima modifica: 2017-09-29T17:33:05+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?