Winchef contest: ingredienti locali e stagionali

L’uso dei prodotti tipici del territorio è molto importante nella tradizione culinaria italiana .

Anche se oggi l’uso dei prodotti a KM zero viene associato soprattutto ad un discorso ecologico (meno trasporto dei prodotti alimentari) usare i prodotti del proprio territorio significa soprattutto rispettare la tipicità dei luoghi e preservare i piatti tradizionali .

E’ indubbio che i piatti più antichi che rimangono in uso ai giorni nostri sono quelli che riescono ad esaltare il prodotto tipico locale, che sia un formaggio, una verdura o un modo particolare di conservare il pesce .

Un’altro fattore della tradizione culinaria italiana, di cui per un po’ per colpa dei prodotti conservati si è persa cognizione, ma che sta tornando ad essere uno dei requisiti principali della buona cucina è la stagionalità dei prodotti .

Per quanto siano buoni, certi piatti non possono essere gustati tutto l’anno, ma devono essere preparati in sintonia con la stagione che ‘produce‘ gli ingredienti principali . A parte che gli ingredienti freschi di stagione sono più buoni, ma si rispetta anche un certo equilibrio dei nutrimenti.

WinChef, il contest culinario proposto da Sisal (un brand che di concorsi se ne intende) è basato proprio su questi due aspetti: il prodotto tipico locale ed il rispetto della stagionalità .

Per esempio nell’ultima sfida disputata a Catania il 17 novembre (prossimo appuntamento il 30 novembre a Firenze) tra Chef noti della città dell’Etna gli ingredienti su cui costruire dei piatti innovativi sono stati mollica di pane, pistacchi e ricotta salata .  I concorrenti hanno dato le proprie interpretazioni del suggerimento e lo chef Valentina Chiaramonte ha vinto con il suo piatto “Spaghettone burro e acciughe

WinChef la ricetta vincente spaghettone burro e acciughe

Molto appetitosi solo a guardare la foto. Chissà se lo Chef Valentina è disposta a condividere la ricetta ?

Invece, sempre attenendosi ai requisiti del contest WinChef, il giudice Chef  Angelo Troiani ha preparato una “Zuppa di porri patate cozze e curry con ricotta salata pan croccante e pistacchi” .

Quanta originalità può nascere dall’uso di ingredienti poveri, mischiando sapientemente tradizione ed innovazione .

Lo chef vincitore assoluto di questo contest, riceverà un premio in denaro e firmerà il piatto che verrà inserito nel menù delle sale Sisal Wincity di Catania, Firenze, Milano e Roma, come espressione della tradizione, creatività, estro, ingegno, di una tradizione tutta ‘italiana’. L’appuntamento con la finalissima del Winchef Contest alla sala Sisal Wincity Diaz di Milano – P.zza Diaz, 7 è per giovedì 15 dicembre dalle ore 19.30 . Potrete vedere gli chef in azione e magari carpire qualche piccolo consiglio.






Winchef contest: ingredienti locali e stagionali ultima modifica: 2016-11-29T18:07:17+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?