Pizzette o focaccia senza glutine

Chi come me è costretto per vari motivi a rinunciare al glutine sa che all’inizio è molto dura, si pensa di dover dire addio
a tutto quello che ci piace e farsi le cose da soli sembra molto difficile, e se si lavora con i lievitati gli impasti non sono elastici ma appiccicosi, i gusti e le consistenze molto diversi. Ma basta un pizzico di impegno e l’abitudine a gusti diversi e scopriremo di dover rinunciare davvero a poco anche mangiando senza glutine.

Il mercato del senza glutine è in continua espansione e sempre più marche fanno una linea senza glutine ma per dare sapore e consistenza simili al glutinoso spesso le aziende mettono ingredienti non proprio sani come l’olio di palma .

E allora perchè non prepararsi in casa il più possibile? Il gusto è sicuramente migliore rispetto ai prodotti confezionati e anche la qualità 😉

Girando per il web si incontrano molti blog e ricette senza glutine, queste stesse che faccio io le ho prese da altri blog oppure ho riadattato ricette che facevo con il glutine in versione gluten free ma sono comunque tutte ricette testate e ottime per  tutta la famiglia che mangia con gusto senza accorgersi della differenza 😉

La prima ricetta che volevo proporre è la ricetta delle pizzette. In casa mia girano spesso in versione glutinosa, le porta mia zia ai bimbi e io soffrivo a non poterle mangiare. Così ho cercato di riadattare la ricetta delle pizzette con glutine che vi abbiamo già presentato su queste pagine .

vassoio pizzette senza glutine

vassoio pizzette senza glutine

Ingredienti :

  • 300 g di farina Mix B
  • 200 g di preparato Coop senza glutine per pane,pizza e dolci
  • 20 g zucchero o miele
  • 10 g di sale
  • 410 g di acqua circa
  • 60 g di olio extra vergine oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco




Il Mix B per pane schar lo consiglio vivamente, lo metto in tutti i lievitati salati, non ha retrogusto come invece il preparato coop che nel prodotto caldo si sente molto; invece tagliando e mischiando le farine si ottiene un risultato più gradevole al palato.

Se siete al primo impasto senza glutine non vi spaventate, sarà un impasto bianco, appiccicoso, per niente compatto ma deve essere così;)

Io ho impastato nel kitchen aid ma potete farlo anche nella macchina del pane o a mano visto che gli impasti senza glutine non hanno bisogno di grande lavorazione.

Preparazione

pizzette senza glutine

pizzette senza glutine

Sciogliamo il lievito nell’acqua e zucchero o miele (se avete il malto di riso anche meglio), aggiungiamo poi la farina e l’olio a filo; in chiusura il sale. Amalgamiamo bene e mettiamo a riposare un’ora in luogo tiepido, nel forno spento va benissimo ma se è inverno magari lasciate la lucina accesa.

L’impasto sarà pronto quando è raddoppiato di volume.

A questo punto prepariamo una teglia coperta di carta forno e ricavando delle palline dall’impasto con le mani bagnate o meglio unte con olio, appiattiamole e sistemiamole nella teglia. Facciamo delle fossette sulla superficie con la punta delle dita e un po’ di olio.

schiaccia senza glutine con olive

schiaccia senza glutine con olive

Se vogliamo alcune possiamo aromatizzarle o con pezzi di olive o rosmarino o pomodori secchi ecc . Facciamo rilievitare fino al raddoppio, saliamo la superficie e cuociamo in forno statico a 200-220° per 15-20 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata.

Se vogliamo possiamo stendere l’impasto tutto nella teglia unta e fare la focaccia che cospargeremo di una soluzione di acqua e olio e sale (anche rosmarino se gradito) e cuoceremo nello stesso modo.  Con questo impasto si possono fare anche dei panini d buffet.

Io poi congelo le pizzette (o i pezzi di focaccia o i panini) in sacchettini singoli e quando ho voglia prendo una pizzetta. passo 2 minuti e 30 secondi a 180watt nel microonde per gustarmela calda come appena sfornata 😉

fetta di schiaccia senza glutine

fetta di schiaccia senza glutine

Pizzette o focaccia senza glutine ultima modifica: 2016-08-31T20:46:44+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?