La mia frittata di zucchine

Non avevo mai preso in considerazione l’idea di pubblicare la ricetta di una frittata,semplice poi come quella di zucchine, ma girando su blog culinari ho notato che ci sono altri modi di farla rispetto a come la conosco e cucino io e così è nata l’esigenza di voler condividere anche la ricetta della frittata di zucchine della mia famiglia visto anche che insieme alla frittata di cipolle (volete la ricetta anche di questa ? basta chiederlo ) è la mia preferita: mamma non me la fa mai mancare nelle cene estive la domenica a casa,è una ricetta che sa di casa e ha il gusto delle zucchine dell’orto di mio padre.

Gli ingredienti che ci servono sono pochi ma nei piatti semplici spesso troviamo tutto il gusto della tradizione e poi nulla ci vieta di personalizzarla un pò a nostro piacere.

ingredienti base per 4 persone:

ingredienti frittata di zucchine

ingredienti frittata di zucchine

  • 3 zucchine grosse
  • 6 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un goccio di latte (anche vegetale)

preparazione

frittata di zucchine

frittata di zucchine

La prima cosa da fare è pulire e affettare a rondelle non troppo sottili le zucchine.

Mettere sul fuoco una padella con olio e aglio e prezzemolo tritati,aggiungere le zucchine e un goccio d’acqua. Salare, pepare e far cuocere una decina di minuti coperto.

Io per insaporire a volte metto anche un mezzo cucchiaino di dado vegetale granulare fatto in casa e del sale di sedano (anch’esso home made).




Se vi piacciono però delle zucchine con più carattere potrete insaporirle a piacere con peperoncino o curry o curcuma o zenzero o anche semplicemente con lo zafferano.

Sbattiamo poi in una ciotola le uova con sale, parmigiano e latte e versiamo sulle zucchine. Appena sarà cotta la frittata su un lato la ribaltiamo (io mi aiuto con il coperchio), cuociamo altri 3 minuti e serviamo.

La frittata di zucchine come tutte le frittate di verdura è buona calda ma anche fredda, in estate la si può servire anche fredda di frigo tagliata a cubetti come aperitivo o antipasto.

fetta di frittata di zucchine

fetta di frittata di zucchine

La mia frittata di zucchine ultima modifica: 2016-04-07T18:45:16+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?