Come fare il latte d’avena in casa

Non so a voi ma a me il latte d’avena piace tanto, è fra i vari latte vegetali quello che preferisco, ma devo dire che costa anche una cifra non indifferente. Infatti al supermercato lo trovo sempre sopra i 3€ e non è neanche facile da trovare.

Però il latte d’avena si può fare anche da sole a casa: bastano 2€ di fiocchi d’avena bio per fare a casa anche fino ad 8 litri di latte ed è un bel risparmio, oltre alla soddisfazione di produrre da soli la la propria colazione .

Come fare il latte d’avena

latte d' avena fatto in casa

latte d’ avena fatto in casa

Ingredienti

  • 50-60g di fiocchi d’avena
  • 1 litro d’acqua
  • 1-2 cucchiai di zucchero (io integrale di canna)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per prima cose mettiamo i fiocchi di avena in bagno in 300-400ml di acqua tiepida e lasciare dai 30 minuti alle 2 ore.

avena in bagno per fare il latte d'avena

Trasferire tutto nel frullatore, aggiungere la restante acqua, la vaniglia, il sale e lo zucchero quindi frullare tutto per qualche secondo.

Io ho usato il bimby ed ho quindi messo l’avena in ammollo direttamente nel boccale, ho poi aggiunto il resto degli ingredienti e azionato per 15 secondi a vel.8-10.

A questo punto bisogna filtrare il composto: io ho usato il classico colino a maglia fitta e delle garze di cotone ed è stato un pò lento il filtraggio; cercando online ho letto che sarebbe meglio usare un calzino di nylon che non lascia residui nell’avena che può essere usata per dolci o altre preparazioni.

filtrare il latte d'avena

filtrare il latte d'avena

Una volta filtrato si conserva in frigo agitandolo bene prima dell’uso e si conserva 3-4 giorni.

Oltre al risparmio l’autoproduzione permette di dosare anche la densità (aumentando la quantità di avena o filtrando meno) e la dolcezza con l’aggiunta di più o meno zucchero e scegliendo quello a noi più gradito o salutare e niente vieta che possiate aromatizzarlo oltre che con lavaniglia anche con cacao o caffè o orzo.




Come fare il latte d’avena in casa ultima modifica: 2016-02-19T20:43:16+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?