Conserva i ricordi delle tue feste in un libro

I momenti più importanti della nostra vita hanno sempre una tavola apparecchiata sullo sfondo .

Il rinfresco per il battesimo, il ricevimento per la comunione, il pranzo di nozze e poi le nozze d’argento vengono sempre festeggiati offrendo cibo ed ospitalità. Poi ci sono i compleanni, le feste di laurea, l’inaugurazione della nuova casa. Per noi italiani festeggiare è quasi un sinonimo di mangiare e non perdiamo occasione di riunirci a tavola.

E se manca la tavola, si continua a mangiare, con il picnic di pasquetta, la scampagnata, la giornata al mare con pranzo al sacco .

In tutte queste occasioni di festa e di svago oltre al mangiare c’è anche un’altra immancabile costante: le fotografie .

Foto ai bambini piccoli, per la loro prima volta, ai grandi che è tanto che non si vedono, alla bella fidanzata ed al nonno con il nipotino in braccio . E naturalmente anche alla tavola apparecchiata, al dolce fatto in casa, a babbo con il cappello da chef ed il grembiule . Da quando con i moderni smartphone abbiamo sempre pronta allo scatto una fotocamera digitale non perdiamo occasione di fotografare ogni cosa. Con le moderne tecnologie il numero di foto che scattiamo sono aumentate a dismisura .

Molte tra le tante scattate alla fine le scarteremo, molte le conserveremo sul disco rigido del nostro computer o le passeremo su DVD, ma alcune, le fotografie più belle e le più importanti meritano di essere stampate . Belle le foto digitali, ma regalare una foto stampata in grande formato è tutta un’altra cosa .

Per stampare tutti i nostri migliori ricordi del 2015 abbiamo provato un fotolibro di Snapfish . Un fotolibro è una raccolta di foto stampate direttamente sulle pagine di un libro . E’ un regalo di Natale che ci facciamo come famiglia, sarebbe un’ottima idea anche da regalare ai nonni con le foto dei nipotini che crescono, ad esempio.

Come ordinare un fotolibro su Snapfish




La prima cosa è avere un account snapfish, naturalmente. Se ancora non lo avete registratevi, è gratis ed offre anche la possibilità di conservare semplicemente le vostre foto, senza stamparle. Un backup di riserva molto utile.

Sul pc occore prepararsi in una directory l’album con le foto che vogliamo mettere nel fotolibro. Il libro standard prevede 26 pagine ed in ogni pagina andranno da 1 a 3 foto per cui preparatene a sufficienza per riempire tutto il libro, ma sceglietele con cura perchè le foto aggiuntive costano un surplus aggiunto al costo base.

Si possono mettere anche più di tre foto per pagina ma poi verranno piccolissime e non ve lo consiglio: se mettete 6 foto nella pagina 15×20 poi una volta stampate saranno grandi quanto francobolli.

Quando avrete scelto le vostre foto migliori entrate nel profilo snapfish e create un nuovo album su cui caricherete direttamente la cartella che vi siete già preparati sul pc (quindi non una foto alla volta ma l’intero blocco). Il caricamento impiegherà più o meno tempo a seconda delle dimensioni e della quantità di foto che volete stampare, ma conviene usare foto di grande risoluzione anche se più pesanti da caricare perchè poi avranno una resa migliore quando saranno stampate.

caricamento foto su snapfish

caricamento foto su snapfish

Una volta che l’upload sarà terminato è il momento di creare il vostro primo fotolibro: si va nella sezione prodotti, si clicca su fotolibro e poi si clicca su crea un fotolibro: si aprirà una schermata che vi chiederà di importare le foto che volete stampare dai vostri album, a quel punto basta aprire l’album appena caricato e cliccare su “aggiungi tutti” in alto a destra e automaticamente importerà tutte le foto nel fotolibro. Cliccare su terminato e alla schermata successiva si potrà scegliere il modello di fotolibro più adatto alle vostre esigenze: la dimensione delle foto, il tipo di copertina ecc. In alto a destra vi apparirà il preventivo di spesa per la stampa.

Una volta finito cliccare su continua in alto a destra e potrete scegliere il colore delle pagine che farà da sfondo alle vostre foto: ci sono moltissime varianti dalla tinta unita all’acquarello, ai disegni per ragazzi, matrimonio,ecc.
Cliccate ancora su continua e vi apparirà un pop up che vi chiede se volete il riempimento automatico. Io vi consiglio di usarlo perchè poi vi basterà scorrere il fotolibro e aggiustare quello che non vi piace invece di dover trascinare manualmente ogni foto nella pagina del fotolibro.

A questo punto vi appare l’anteprima del vostro fotolibro e non vi resta che sfogliare le pagine e aggiungere il testo dove volete (potete scrivere una dedica, annotare a cosa si riferisce la foto, mettere una battuta simpatica), sistemare le foto che potete ruotare, ingrandire, rimpicciolire o togliere a vostro piacimento.

foto con testo su snapfish

foto con testo su snapfish

A me è capitato di aver messo troppe foto quindi ho poi eliminato delle pagine di libro dal pratico menù in alto a sinistra fino a rientrare nel numero di pagine che preferivo tenendo d’occhio il totale da pagare che si aggiorna automaticamente in alto a destra. Ho anche aggiunto delle foto che non avevo caricato all’inizio e caricandole nell’album me le sono poi ritrovate anche nelle foto disponibili per il fotolibro. In questa fase possiamo aggiungere anche elementi decorativi come degli adesivi per arricchire il nostro album.

Una volta soddisfatti del fotolibro creato clicchiamo su continua e accediamo all’ultima fase di verifica: apparirà una cornice a trattini rossi intorno ad ogni pagina dell’album che delimita l’area di stampa, tutto ciò che è fuori dalla cornicetta rossa non verrà stampato per cui sfogliate bene l’album controllando che sia tutto entro i bordi.

Non ci resta che dare conferma e passare ad indirizzo di spedizione e pagamento con carta di credito o paypal; potete anche inserire dei coupon sconto o offerta se ne avete e fanno spesso promozioni e sconti, specialmente se siete alla prima stampa con Snapfish.

Adesso siamo in attesa del nostro fotolibro del 2015 . I tempi di consegna stimati sono stati di 6 giorni, ed in genere i tempi sono stati rispettati per i nostri ordini di foto precedenti.

Se volete vedere il nostro fotolibro tornate qua, vi mostrerò quanto è bello .




Conserva i ricordi delle tue feste in un libro ultima modifica: 2015-12-17T17:40:43+00:00 da mangiocongusto
Share

Un pensiero su “Conserva i ricordi delle tue feste in un libro

  1. E’ arrivato il nostro fotolibro con tutte le nostre migliori foto del 2015 .
    Ordinato il 17 dicembre è arrivato il 23 dicembre, sei giorni come indicato da snapfish, ma contateci che c’è sabato e domenica di mezzo .
    Il libro è molto bello, pesante, con carta di qualità e ben stampato. Qualche foto è venuta un po’ più scura di quello che appariva a video, quindi quando scegliete le foto non mettete mai foto troppo scure.

    questa è una pagina interna, colorata come l’avevamo predisposta, con i testi a didascalia delle foto.

    dalla copertina può apprezzare la qualità della stampa e forse potete intuire la robustezza della rilegatura.

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?