Quanto è importante la presentazione del piatto

Anche l’occhio vuole la sua parte, specialmente in cucina .

Anche se nelle ricette che preparo a casa, per la mia famiglia, non sto particolarmente attenta al momento di impiattare e presentare (sarebbe eccessivo) capisco quanto sia importante in alta cucina la composizione del piatto, un tocco artistico che fa pregustare quanto si ha davanti ancora prima di portarlo alla bocca.

Su questo aspetto è significativa la recente notizia che riguarda lo chef di notorietà internazionale Gualtiero Marchesi .

Tra le tante sue ricette Marchesi ha deciso di tutelare un piatto che lo ha reso famoso, il risotto Oro e Zafferano, registrando non la ricetta (che è comunque segretissima) ma la presentazione . Oro e Zafferano viene infatti presentato ai suoi clienti in un solo ed unico modo .

Il risotto viene presentato su un piatto col bordo nero e guarnito con una foglia d’oro commestibile.

risotto oro e zafferano Gualtiero Marchesi

risotto oro e zafferano Gualtiero Marchesi

La vicenda alle cronache in questi giorni racconta che uno dei suoi cuochi aveva lasciato la cucina e aveva aperto un ristorante in cui tra i vari piatti offriva un risotto presentato come identico a quello del Maestro, a parte l’uso del riso Basmati.

Marchesi ha intentato causa facendo presente che il risotto, con la relativa presentazione, era stato depositato nel 2002 come marchio distintivo di design.

Il collegio del Tribunale di Milano ha sentenziato: «…il piatto del Maestro Marchesi è parso alla Corte degno di essere protetto anche con la tutela del diritto d’autore ai sensi dell’art. 2 n.10 della Legge di diritto d’autore e questo perché è dotato di creatività e valore artistico». Dunque, in casi eccezionali, anche un piatto di cucina è protetto da copyright, esattamente come un libro, un quadro o un film.

«Quando uno sceglie una macchina, di solito si basa sulla forma della carrozzeria. Anche nel caso del mio risotto la “carrozzeria” è importante quanto il contenuto: la presentazione è fondamentale» ha commento Gualtiero Marchesi.

Da sottolineare che il contendere non è sulla ricetta o sugli ingredienti . Il riso in questione non è molto distante da un classico risotto alla milanese, piatto da tutti cucinato senza incorrere nelle ire dello chef.  La questione riguarda la presentazione, inventata da Marchesi e suo segno distintivo .

Quanto è importante la presentazione del piatto ultima modifica: 2015-11-21T10:37:03+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?