Pasta frolla con semola rimacinata

Avevo promesso ai bimbi di fare i biscotti. Preparo tutto e quando arrivo alla farina mi accorgo di non avere in casa nemmeno un etto di farina adatta ai miei biscotti, ma solo farina forte che non si addice a questo tipo di ricette. Con un rapido giro in rete trovo però quello che fa per me.

FROLLA CON FARINA D SEMOLA RIMACINATA

Ingredienti

  • 500 gr di farina di semola
  • 300 gr di burro a pomata
  • 190 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di farina di mandorle finissima
  • 120 gr di uova (poco più di due uova)
  • i semi di mezza bacca di vaniglia o una grattata di scorza di limone
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci




Preparazione

Prima di tutto ho macinato le mandorle a farina nel bimby a vel.9-10 per 15 secondi e poi altri 15 e ho messo da parte.

Nel boccale pulito ho messo la farfalla e montato il burro con lo zucchero 3 minuti a vel 3; poi sempre in movimento ho inserito le uova amalgamando ancora 2 minuti e quindi ho tolto la farfalla e inserito le farine col sale e la scorza di limone (ho messo anche un cucchiaino di lievito per dolci come è solito per me per le crostate), dando giusto pochi secondi di impasto a vel spiga.

Ho riportato l’impasto sul tavolo infarinato e l’ho lavorata pochissimo per compattarla.

L’ho avvolta nella pellicola e ho messo a riposare in frigo un paio d’ore. Poi ho ripreso l’impasto e steso su carta forno con l’aiuto di un foglio di pellicola.

Più di metà impasto l’ho usato per una crostata con marmellata di mirtilli l’altra parte per i biscotti con la mia bimba di 4 anni.

crostata semola rimacinata

crostata semola rimacinata

A  mio gusto la frolla rende meglio nei biscotti, resta croccante e friabile mentre si ammorbidisce troppo nella crostata a parere mio, ma è questione di gusti.

Vi consiglio di non cambiare le proporzioni degli ingredienti nè di sostituire lo zucchero che poi avrà una diversa assorbenza dei liquidi. Al massimo mettete 2 uova medie invece di pesarle. Io ho provato ed è venuta bene.

biscottini di semola

biscottini di semola

 

Pasta frolla con semola rimacinata ultima modifica: 2015-11-15T15:28:41+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?