panini integrali morbidi

panini integrali morbidiLa panificazione è l’attività di cucina che preferisco . Partendo da farina e lievito madre è una vera creazione .

Ho trovato in rete questa ricetta di Silvia Capello per fare dei panini integrali veramente morbidi tanto che li faccio ogni 2-3 giorni ed è diventato il mio pane quotidiano.

Ingredienti

  • 325 gr di farina integrale (io petra 9)
  • 200 gr di acqua
  • 15 gr di olio d’oliva
  • 5 gr di sale fino
  • 8 gr di lievito di birra fresco

Preparazione

filetto integrale

 

L’impasto è facile, la prima volta ho usato il bimby, ma adesso lo faccio di solito in ciotola a mano.

Mescolare la farina con 180 gr d’acqua e lasciar riposare, coprendo con della pellicola, per 30 minuti (autolisi).

Trascorsi i 30 minuti, sciogliere il lievito in 20 gr d’acqua tiepida e aggiungerlo alla farina mescolata con l’acqua, lavorando per circa 5 minuti; aggiungere il sale e lavorare per altri 5 minuti.

Infine aggiungere l’olio a filo, far incordare e mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Tagliare l’impasto in 5-6 pezzi da circa 80-100 gr, formare i panini e adagiarli su una teglia ricoperta con carta forno, coprire  e attendere il raddoppio.


Cuocere in forno preriscaldato a 230°, meglio se su pietra refrattaria, per circa 15 minuti e poi per altri 5 minuti con forno a fessura.

Per passare i panini sulla refrattaria li faccio scivolare con la carta forno dopo i primi 5 minuti di cottura con una paletta li sollevo e tolgo la carta forno mettendoli a contatto con la refrattaria.

Una volta spento il forno lascio i panini ancora 5 minuti  dentro prima di toglierli e lasciarli raffreddare su una gratella.

Provateli sono veramente morbidi, ho provato a fare anche un filoncino di pane e la morbidezza non ne risente.

morbidezza dei panini integrali

panini integrali morbidi ultima modifica: 2015-10-10T12:27:53+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?