peperoni arrosto e peperoni ripieni con il microonde

I peperoni sono una delle specialità che ci offre l’estate e forse solo una certa pesantezza di digestione ci ferma dal cucinarli più spesso. Sono anche abbastanza veloci da fare se usiamo un microonde.

Arrosto sono un classico, ripieni sono un must in estate e si prestano a tante varianti di ripieno.  Ognuno ha la sua ricetta per il ripieno dei peperoni, ma il mio preferito è con il tonno.

peperoni ripieni tonno

ingredienti :

  • 2-3 peperoni
  • 160g di tonno sgocciolato
  • 2 fette di pane raffermo bagnate nel latte oppure una patata lessa schiacciata o 3 cucchiai di ricotta
  • una manciata di capperi
  • 30g di parmigiano
  • 1 uovo
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • pane grattato
  • olive verdi snocciolate


Preparazione

Io uso il bimby, ma si può fare benissimo senza.

Prima si tritano aglio e prezzemolo (10 sec. vel7) poi si aggiungono tutti gli ingredienti a parte il pangrattato e si mescola tutto benissimo (30secondi vel.5/6).

A questo punto si aggiunge un pò di pane grattato se il composto risulta troppo molle, poi si prendono i peperoni puliti e tagliati a metà e si riempiono con il composto, si spolverano di pane grattato.

Io per la cottura ho usato il piatto grill del mio microonde samsung ma ce l’hanno in dotazione (o come optional) tutte le marche di microonde, è un piatto speciale che permette di dorare le pietanze.

Io l’ho scaldato a vuoto 2 minuti alla massima potenza poi ho versato un filo d’olio, ho messo i peperoni e ho cotto 20 minuti grill+micro 600W . Controllate sempre la cottura dal vetro e casomai regolatevi con il vostro forno.

Se usate un forno tradizionale impostatelo a 200°(statico) per 35-40minuti sempre controllando che non si asciughino troppo.

peperoni ripieni

Peperoni Arrosto

Con il microonde sarà più veloce anche fare i classici peperoni arrosto.

Basterà infatti pulire e tagliare i peperoni a falde e metterle con la parte della pelle verso il basso sul piatto caldo unto a 750W per 5 minuti, poi girarli e ricuocerli 5 minuti fino a cottura che dipenderà anche dalla carnosità e dalla grandezza delle falde oltre che dalla potenza del vostro microonde.

Dopo cotti basta metterli in un sacchetto chiuso in modo che il vapore acqueo renda più semplice spellarli una volta freddi.

Si condiscono con olio aglio e prezzemolo tritati.

peperoni arrosto

peperoni arrosto e peperoni ripieni con il microonde ultima modifica: 2015-09-05T16:52:43+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?