Pasta alla crema di peperoni

In estate si ha sempre poco tempo e voglia di stare dietro alla cucina, un pò il caldo un pò perchè si torna tardi dal mare. Quindi sono sempre alla ricerca di una cena e di un pranzo veloci da preparare ma non per questo meno gustosi.

Avevo in frigo 2 peperoni, uno giallo e uno rosso, l’acqua della pasta già al fuoco e così ho fatto una bella crema di peperoni.

ingredienti

  • 2 peperoni
  • 1 scalogno o una cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • un cucchiaino di dado fatto in casa
  • un goccio d’acqua
  • prezzemolo tritato (facoltativo)


preparazione

Io ho usato il bimby per praticità ma si fa tutto anche in padella o tegame.

Si trita lo scalogno e si soffrigge 3 minuti nell’olio di oliva, si aggiungono i peperoni puliti e tagliati a pezzi, il dado e un mestolo d’acqua calda e si fa cuocere il tutto 15 minuti.

Io a questo punto ho tritato col bimby a vel.8 15 secondi, senza bimby si può mettere il condimento nel frullatore o frullare con quello ad immersione, come preferite. Si assaggia e semmai si aggiunge sale o spezie a piacere (io a volte metto la curcuma o il curry).

crema di peperoni

Si fa cuocere ancora qualche minuto aggiungendo un pò d’acqua di cottura della pasta quindi si butta la pasta cotta nel condimento un paio di minuti e si serve calda con il prezzemolo tritato per decorazione (io non l’ho messo perchè altrimenti mio figlio non la mangiava).

Questo condimento è davvero gustoso e veloce da fare perchè se non avete tempo i peperoni si possono frullare anche non del tutto cotti e la crema non ne risentirà; al massimo avrà un sapore più forte di peperone.

Alcuni per fare la crema aggiungono panna, latte o formaggi ma a me piace più così, leggera ed è molto cremosa ugualmente.

Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta. (perchè non commentate quando provate le ricette ?)

pasta con i peperoni

Pasta alla crema di peperoni ultima modifica: 2015-08-29T09:51:45+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?