Rotolo di tonno e patate

rotolo tonno e patate impiattatoOggi vi presento un piatto freddo estivo, ma attenzione che freddo è solo quando lo mangiate, mentre per prepararlo ho sofferto un gran caldo. Però ero sola in casa, ho sofferto in silenzio solo io e ho deciso di prepararlo per cena.

Per fortuna è stato molto gradito e questo mi ha ripagato del caldo patito .

Dai, non lasciatevi spaventare dal caldo e provate questo rotolo di tonno e patate.

ingredienti

  • 4-5 patate lesse
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • olio extravergine
  • 160g di tonno sott’olio sgocciolato
  • sale
  • spezie

Preparazione

Prima di tutto bisogna preparare le verdure: lessiamo le patate (io ho usato il microonde, 12 minuti a 900w perchè erano un pò grandi, ricordate di avvolgerle nello scottex bagnato: maggiori informazioni in questa ricetta).

Grattugiamo a la julienne le zucchine con una grattugia a fori grandi e passiamole in padella dove avremo fatto soffriggere uno scalogno tritato in 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva: salare e portare a cottura.

A questo punto schiacciamo le patate con lo schiacciapatate così da separarle anche velocemente dalla buccia, aggiungiamo le zucchine e il tonno sgocciolato, sale, pepe ed eventuali spezie (io ho usato un insaporitore per patate).

Mescoliamo bene il tutto e con l’aiuto di un foglio di carta forno formiamo un rotolo, lo chiudiamo nell’alluminio e lo lasciamo in frigo minimo 2 ore a compattarsi.

rotolo tonno e patate

Al momento di servirlo affettarlo ed accompagnarlo con verdure e salse a piacere; noi abbiamo scelto la maionese ma ci starebbe bene anche una salsa tonnata o un pò di salsa di pomodoro.

Se gradite un ripieno più saporito si possono aggiungere sottaceti tritati oppure usare dei sottoli o uova lesse da aggiungere all’impasto.

Questa è una ricetta così semplice, ma dai sapori ben definiti che farà fare una bella figura anche a chi si mette per la prima volta di fronte ai fornelli .


Rotolo di tonno e patate ultima modifica: 2015-07-22T20:40:41+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?