Frittelle di zucchine

Utilizzare in cucina le verdure di stagione è sempre la cosa migliore: la verdura è fresca, è più naturale, non costa molto e ha un sapore genuino.

Avevo delle belle zucchine fresche da abbinare alla mia cena, ma sapevo che così non le avrebbero mangiate nè mio figlio nè mio marito, così ho cercato in rete una ricettina facile per renderle sfiziose e l’ho subito trovata.

Devo dire che dal blog di studenti ai fornelli ho preso 2 ricette soltanto,  gli stick di zucchine e queste frittelle e sono state entrambe un’ottima scoperta anche se le ho leggermente rimodulate negli ingredienti.

frittelle di  zuccchine nel piattoIn questo piatto le frittelle di zucchine con le polpette di tonno ed una pita con mozzarella e pomodoro.

per una dozzina di frittelle di zucchine occorrono:

  • 2 zucchine medie
  • 1 uovo medio + 1 tuorlo (o 2 piccoli)
  • prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • sale e spezie
  • pane grattato q.b.


La mia personale ricetta delle frittelle di zucchine

Le dosi della ricetta originale erano un pò diverse, per esempio riportavano un solo uovo ma per le mie due zucchine era troppo poco; forse le 2 zucchine medie loro erano diverse dalle mie e forse ci sono zucchine più acquose ed altre meno,  ma credo che comunque preparando il composto ognuna di noi si regolerà secondo la propria esperienza e alla lavorabilità del composto.

Una seconda modifica è che ho sostituito l’erba cipollina con il prezzemolo e un mix di spezie per patate;

L’ultima modifica è la quantità di pane grattato che nella ricetta originale erano 6 cucchiai, ma io che ho già fatto le frittelle 2 volte non sono mai arrivata a metterne più di 4 nonostante abbia messo più uovo.

Ma adesso passiamo alla veloce ricetta.

Preparazione

Per prima cosa bisogna grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori grossi;  saliamo aggiungiamo uovo, prezzemolo e spezie e amalgamiamo bene. Aggiungere quindi il pane grattugiato a cucchiaiate finchè il composto sarà maneggiabile.

impasto frittelle di zucchine

Scaldiamo un filo d’olio in una padella e facciamo con le mani delle frittelline appiattite e le cuociamo circa 3-4 minuti per lato finchè non saranno dorate; le scoliamo su un foglio di carta assorbente e le serviamo.

Sono buone sia calde che fredde.

Frittelle di zucchine ultima modifica: 2015-06-24T20:59:37+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?