zeppole di s. giuseppe

Ogni regione, ma anche ogni famiglia, ha i propri dolci delle ricorrenze. Le zeppole per me sono un dolce scoperto da poco tempo perchè il dolce tradizionale per S. Giuseppe nella mia famiglia erano le frittelle di riso dolci bagnate con l’alchermes che faceva mia nonna paterna.

Ho avuto modo di sperimentarle sia in versione classica che senza glutine per cui riporto le dosi senza glutine fra parentesi così che anche chi soffre di celiachia possa provare la ricetta.

Ingredienti

  • 250g di farina (per il senza glutine 75g di mix-c e 75g di mix-it entrambe della schar)
  • 120g di burro
  • 250g di acqua
  • 4 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Il procedimento è il medesimo per entrambe le versioni; si mette a bollire in un tegamino l’acqua col sale, lo zucchero e il burro. Quando bolle aggiungere tutta insieme la farina e far asciugare sul fuoco il composto mescolando un paio di minuti.

Si mette l’impasto a freddare in una ciotola e quando sarà tiepido o meglio freddo si aggiunge un uovo per volta mescolando con uno sbattitore elettrico o a mano con la frusta. Finchè non sarà ben assorbito un uovo non aggiungerne altri; se vi sembra che l’impasto si ammolli un pò magari omettete l’ultimo uovo a volte secondo le farine ne bastano anche 3.

Prepariamo una teglia coperta di carta forno e utilizzando una sac a poche disegniamo le zeppole; io le faccio a cerchio con fondo chiuso poi c’è pure chi li fa a ciambella o dei bignè e li apre sopra, fate come preferite.

Infornare a 180° forno caldo per almeno 20 minuti poi regolatevi con il vostro forno e secondo la grandezza della zeppola perchè se non è ben asciutta dentro rischiate si afflosci quando la sfornate.

Eccole cotte (senza glutine)
zeppole senza glutine
Una volta fredde potete farcirle con la crema pasticcera e un’amarena come da tradizione.

Queste le zeppole pronte (senza glutine)
zeppolesg2014
e con il glutine
zeppolepiene

zeppole di s. giuseppe ultima modifica: 2015-03-18T10:22:04+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?