Zuppa di carciofi e patate

zuppa carciofi uova e patate

Anche se il radicchio dell’ultima ricetta l’ho acquistato al supermercato, di solito la verdura la compro al mercatino rionale: è più fresca e più a buon mercato .

Questa mattina al mercatino ho trovato dei bei carciofi freschi, in più avevo del pane fatto in casa con lievito madre da smaltire visto che ieri ho fatto la pagnotta nuova per questa settimana. Così ho unito le due esigenze e ho sperimentato questa zuppa semplice ma che non avevo mai fatto prima.

Si tratta di una zuppa di carciofi e patate (e ci si potrebbe fermare qui) e uova.

Ingredienti per due persone (abbondante)

  • 3 carciofi
  • 3 patate
  • olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1l di brodo vegetale
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 4 uova
  • 5-6 fette di pane raffermo


Preparazione

Prima di tutto bisogna pulire i carciofi e tagliarli a spicchi immergendoli in acqua e limone.

Poi si pelano e tagliano le patate a cubetti.

Si trita l’aglio e si mette a soffriggere nel tegame; quando è imbiondito si mettono le verdure a rosolare un paio di minuti, quindi si versa il brodo (io ho iniziato con 600ml poi se si assorbe troppo possiamo aggiungerlo dopo).

Cuocere 25 minuti circa con il coperchio controllando di tanto in tanto che non si asciughi ed eventualmente aggiungere altro brodo.

Una volta cotte le verdure mettiamo il concentrato di pomodoro e schiacciamo col mestolo qualche patata per rendere tutto più cremoso.

Regoliamo di sale, poi rompiamo nella zuppa le uova cuocendole secondo i nostri gusti (a me piacciono con l’albume ben rappreso quindi le faccio cuocere abbastanza).

Prepariamo il pane raffermo tagliandolo a pezzi e mettendolo sulla base dei nostri piatti. Bagnamo il pane con la zuppa e copriamo con le verdure e le uova facciamo insaporire bene il tutto 5 minuti. Poi mangiamo con gusto questa delizia.

Zuppa di carciofi e patate ultima modifica: 2015-03-06T08:00:56+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?