Pizza Bonci (con lievito madre)

pizza bonci funghi patate e spinaci con lievito madreSe ancora non avete letto il primo articolo sulla pizza di Gabriele Bonci, vi conviene fare un passo indietro ed iniziare prima la lettura di quella ricetta (pizza Bonci con lievito di birra) .

La ricetta per fare la pizza Bonci si trova anche in versione con lievito madre. Anche se uso abitualmente la pasta madre per fare il pane, non sono una fan della pizza con lievito madre, che trovo troppo impegnativa, ma per completezza ho voluto (e dovuto anche per i nostri lettori) provarla anche in questa versione, visto che comunque passare il pomeriggio tra le teglie non mi spaventa.

Ingredienti

  • 150g di pasta madre rinfrescata
  • 500g di farina (io ho usato 200g di manitoba e 300g di petra3)
  • 400g di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • ingredienti a vostro gusto per il condimento

Preparazione

pizza - acqua e lievito madre

pizza - sciogliere il lievito

Per prima cosa si scioglie il lievito in acqua (anche usando il bimby), poi si aggiunge l’olio, la farina e per ultimo il sale e si mescola bene.

La lavorazione poi prosegue uguale a quella col lievito di birra, si fanno le pieghe a distanza di 10 minuti per 2 volte quindi si copre con pellicola e si mette in frigo.

A questo punto Bonci insegna a mettere l’impasto su una spianatoia cosparsa di semola e fare delle pieghe a libro per dare forza all’ impasto.  Io però ho preferito fare le pieghe stretch&fold in ciotola (non che metta in dubbio il metodo, ma per abitudine, visto che anche il pane faccio così).

Ho fatto 2 serie di pieghe a distanza di 10 minuti e poi ho coperto la ciotola con la pellicola e messa in frigo fino al giorno dopo verso le 17.

pizza - impasto bonci in preparazione

A differenza dell’impasto con lievito di birra, quando ho tolto dal frigo questo impasto non era quasi cresciuto. Comunque una volta a temperatura ambiente e steso in teglia era bello pieno di bolle.


Il condimento usato è lo stesso di quella con lievito di birra per avere un confronto serio sulla pasta senza essere influenzata dal condimento.

Ho fatto una margherita e una pizza bianca con funghi, patate,spinaci,scamorza, mozzarella e parmigiano.

Anche la cottura è stata fatta nella stessa maniera, prima sulla parte bassa del forno poi a metà altezza ecc.

Verso le 19e15 ho acceso il mio forno di casa al massimo (230 gradi) e quando è arrivato a temperatura ho infornato la prima pizza tenendola 5 minuti sul ripiano più basso del forno, poi rialzata sul ripiano intermedio e dopo altri 5 minuti ho aggiunto la mozzarella e terminato la cottura.

Con la seconda invece l’ho infornata sul piano basso già coi condimenti tranne i formaggi, dopo 8 minuti l’ho passata al ripiano intermedio per 10 minuti quindi ho aggiunto i formaggi e terminato la cottura.

Il risultato è stata una buona pizza, ma troppo umida dentro nonostante fosse ben cotta e croccante esternamente.

pizza bonci fatta in casa - una fetta croccante

All’ unanimità il voto in famiglia è andato alla pizza bonci con lievito di birra.

Credo non mi cimenterò più in quella con lievito madre visto che quella con pochissimo lievito di birra è altrettanto leggera e digeribile e secondo me di migliore consistenza e gusto.

Pizza Bonci (con lievito madre) ultima modifica: 2015-02-06T18:45:07+00:00 da mangiocongusto
Share

Un pensiero su “Pizza Bonci (con lievito madre)

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?