Pasticcini alla crema di nocciole

pasticcini alla nutellaNonostante tutte le buone promesse, specialmente i fioretti che si fanno a fine d’anno, in casa c’è sempre troppa Nutella o crema di nocciole, sia acquistata che fatta in casa .

Se anche i bimbi sono stufi di pane e nutella per merenda, si può utilizzare anche per fare dei dolci (mitico il tronco di cioccolato) o dei pasticcini alla crema di nocciole come questi, in cui la nutella è il principale ingrediente.

Ricetta con pochi ingredienti,semplice e gustosa,purtroppo molto calorica come tutte le cose golose….

Ingredienti

  • 180g di crema di nocciole + altra per la farcitura
  • 150g di farina
  • 1 uovo


Preparazione

Per prima cosa accendiamo il forno a 170° se ventilato,a 150° se statico.

In una ciotola mettiamo la crema di nocciole (se è troppo dura scioglierla prima un pò al microonde o a bagno maria), la farina e l’uovo mescolando fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.

impasto dei pasticcini alla nutella

Formare con le mani 20-25 palline e disporle sulla placca da forno foderata di carta forno.

Creare l’incavo al centro della pallina usando un cucchiaino o come ho fatto io usando lo scavino per fare le palline di melone.

biscotti alla crema di nocciola

Infornare 8-10 minuti, non di più o diventeranno troppo duri.

Far raffreddare su una gratella e poi farcire a piacere con altra crema di nocciole, In alternativa si può farcine anche con  una ganache o crema pasticcera o marmellata secondo il proprio gusto.

I miei pasticcini non sono venuti molto dolci perchè ho usato per farli una crema di nocciole artigianale senza zuccheri aggiunti.  Se anche la vostra crema di nocciole è poco dolce  e volete dei biscotti più dolci potete aggiungere all’impasto un paio di cucchiai di zucchero.

Pasticcini alla crema di nocciole ultima modifica: 2015-01-25T16:38:49+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?