Liquore al cioccolato

liquore al caffè e cioccolatoPer Natale spesso regaliamo ai familiare dei piccoli cesti gastronomici, ma non compriamo quelli già fatti preferendo riempire il cesto scegliendone le componenti ed anche adattandolo a chi lo riceverà.

Una selezione di prodotti acquistati a cui aggiungiamo qualcosa preparato in casa: marmellate, sale aromatizzato, dolci. Immancabilmente però il cesto contiene una bottiglietta di liquore fatto in casa al cioccolato. molto apprezzato.

In realtà potrebbe essere adatto in qualsiasi stagione, anche in estate, non essendo particolarmente alcolico, ma durante le feste natalizie fa più scena.

I nostri primi liquori erano creme al caffè e al cioccolato o limoncello con l’aggiunta di panna ma abbiamo abbandonato queste ricette perchè alla fine la panna crea un tappo alla bottiglia e il liquore non esce più o diventa grumoso.  Usando solo latte si ottiene invece un bel liquore cremoso ma senza grumi.

Ecco la ricetta che abbiamo usato quest’anno, nella versione leggera, ma è possibile aromatizzarlo anche con peperoncino o cannella .

Ingredienti

  • 500ml di latte intero
  • 400g di zucchero
  • 125g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia o una bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 40g di alcol puro a 90°


Preparazione

Per la preparazione come spesso accade ho usato il bimby anche se non è indispensabile: ho polverizzato lo zucchero 10 secondi a velocità turbo quindi ho aggiunto gli altri ingredienti tranne l’alcol e cotto a 80° per 8 minuti.

Senza il bimby basta semplicemente mettere tutto in una pentola e scaldare bene finchè lo zucchero sarà ben sciolto, ma senza far bollire il composto.

Una volta che il tutto si sarà freddato si aggiunge l’alcol mescolando bene. (bimby: 10 secondi a velocità 4)

Conservare in frigo e servire freddo.

La preparazione come avete visto è semplicissima, il risultato garantisco che è goloso, ma quello che bisogna curare è anche la preparazione.

Per regalarlo dobbiamo curare la scelta delle bottiglie che devono essere esteticamente all’altezza del contenuto, magari dal collo lungo e dal vetro trasparente e non colorato.

Liquore al cioccolato ultima modifica: 2014-12-19T20:36:39+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?