Cioccolatini per le feste

cioccolatini natalizi

Manca pochissimo a Natale ed in casa siamo in piena attività per i pensierini delle feste .

Naturalmente abbiamo già comprato i giocattoli per i bambini, ma per i grandi spesso optiamo per un regalino preparato in casa e altrettanto spesso questo significa qualcosa di speciale cucinato da noi .

Tra le tante idee, abbiamo sperimentato i cioccolatini che vedete in foto. Al mercatino abbiamo trovato delle scatole di latta colorate, molto natalizie, da riempire secondo i gusti del prescelto .

Una bella scatola di cioccolatini è sempre gradita, se fatti in casa è un pensiero in più.

Il bello è che sono piuttosto semplici da preparare, ma fanno una gran scena. Specialmente se invece dei pirottini di carta bianca si utilizzano i pirottini colorati che abbiamo trovato e che useremo per le composizioni definitive.

Ingredienti

  • 100g di cioccolato fondente
  • 100g di cioccolato al latte
  • 10g di burro
  • frutta secca a piacere

Preparazione

La riicetta è facile da preparare e con pochi ingredienti. Quello che conta non è la difficoltà di preparazione, ma la presentazione. Bisogna cercare di ottenere dei cioccolatini belli a vedere.

Mettere il cioccolato a sciogliere a bagnomaria;  quando sarà sciolto aggiungere il burro e mescolare.

Far raffreddare 3-4 minuti mescolando.

Mettere dei cucchiaini di cioccolato fuso su un vassoio coperto di carta forno, quindi decorare con la frutta secca e mettere in frigo 10 minuti .

Confezionare secondo fantasia. Nella scatola di latta colorata, in piccoli sacchetti trasparenti con un fiocchetto, nel classico cesto delle feste.

Per la frutta secca di guarnizione vanno benissimo noci, nocciole, pinoli, mirtilli, banane, ananas, papaia e cocco. Anche se la base è sempre la stessa cambiare la guarnizione farà sembrare ogni cioccolatino diverso dall’altro. Inoltre si può usare anche solo cioccolato fondente o solo cioccolato al latte o fare un po’ di cioccolatini fondenti ed un po’ al latte, per creare una confezione mista.


Cioccolatini per le feste ultima modifica: 2014-12-06T16:24:33+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?