Straccetti di muscolo di grano

muscolo di grano con verdure

Questa ve la devo raccontare .

Eravamo al supermercato a fare la spesa settimanale e cercavamo i bocconcini di soia . Anche se eravamo nel supermercato più grande della zona, non ha niente a che vedere con i grandi ipermercati che si trovano in città e le forniture sono limitate ai bisogni di una popolazione non così vasta.   Non riuscendo a trovare la soia abbiamo chiesto ad un addetto che stava rifornendo gli scaffali dei prodotti integrali dove trovare i prodotti a base di soia e la sua risposta è stata “cercate là, tra la roba strana“.

Non mangiare pasta o gli altri totem della cucina mediterranea equivale a mangiare roba strana; per quel ragazzo probabilmente mangiare la soia equivale a mangiare cavallette (che pare siano ottime, ma sinceramente non mangerei).

Comunque tra la roba strana non c’erano i bocconcini di soia, ma mentre ancora ridevamo per la risposta abbiamo ispezionato tutto lo scaffale, visto che ormai la parola d’ordine era famolo strano (cit. Verdone / Gerini). C’erano diversi formati di muscolo di grano, un alimento ricavato dal glutine e che simula la carne per i vegetariani. Arrosto, hamburger , spezzatino, ma in realtà sempre grano senza traccia di carne.

Abbiamo preso degli straccetti di muscolo di grano sapendo già che li avremmo cucinati con una varietà di verdure.

Per la ricetta ci siamo affidati completamente alle istruzioni sulla confezione e la riuscita è stata ottima .

Ingredienti:

  • 1 confezione di bocconcini di muscolo di grano
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai d’olio extravergine
  • dado vegetale
  • sale
  • 1 confezione di verdure miste surgelate o fresche


Preparazione:

Scaldare l’olio nella padella e mettere la cipolla affettata per il soffritto, salare .

Dopo circa 10 minuti ho quindi aggiunto i bocconcini di muscolo di grano insaporiti col mio dado granulare vegetale fatto in casa ed un goccino d’acqua e cotto con coperchio altri 10 minuti.

A parte in un’altra padella ho messo le verdure con filo d’olio e il sale e portato a cottura.

Alla fine ho unito il tutto e fatto un piatto unico, molto colorato e dall’aspetto invitante.

L’aspetto è proprio quello di uno spezzatino di carne con verdure, la consistenza del muscolo di grano assomiglia molto al pollo, il sapore non è di carne, ma neanche di verdura. Se chiudi gli occhi e ti convinci che stai mangiando carne, cadi facilmente nella suggestione.

E’ stato un piatto gustoso e leggero, sicuramente da replicare e per niente strano.

Straccetti di muscolo di grano ultima modifica: 2014-11-07T19:06:36+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?