Spezzatino di soia con riso

prova la soia con questa ricetta semplicissima
Spinta dalla curiosità ho acquistato lo spezzatino di soia al supermercato, ma non sapevo bene come cucinarlo.

Online ho trovato diverse ricette, ma tra tutte ho scelto questa perchè è molto simile al pollo al limone, piatto che a casa mangiamo spesso, e ho voluto provarlo come mio primo esperimento con la soia.

La consistenza dello spezzatino di soia è simile al pollo, ma leggermente più gommoso alla masticazione. Il sapore è neutro, non risalta ed anzi nella mia preparazione era completamente coperto dal limone (forse ne ho messo troppo).

Trovo comunque questo prodotto molto versatile e lo sperimenterò magari in una ricetta più tradizionale tipo con le patate. Per adesso gli dò un 7 in pagella, pienamente promosso.

Ingredienti Spezzatino di soia al limone

  • 100g di spezzatino di soia
  • 1l di brodo di verdura
  • salsa di soia 3 cucchiai
  • fecola di patate 1 cucchiaino
  • succo di 1 limone
  • farina q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine + quello per la padella
  • riso bollito (facoltativo)


Preparazione

Prima di tutto bisogna bollire la soia per 25 minuti nel brodo di verdure quindi scolarlo, strizzarlo e asciugarlo bene.

Mettere in un tegamino sul fuoco il succo del limone, i 4 cucchiai d’olio d’oliva ,i 2 di salsa di soia e la fecola.

Mescolare bene affinchè non si formino grumi e spengere appena arriva a bollore.

Scaldare in una padella l’olio di oliva (che deve ricoprirne tutto il fondo). Infarinare i bocconcini di soia e rosolarli nella padella.

Appena l’olio sarò assorbito spruzzare con un pò di salsa di soia, quindi unire la salsina cuocendo a fuoco alto ancora 30 secondi e servire caldo con il riso bollito.

Il piatto ha un aspetto vagamento esotico, ma il sapore è molto tradizionale, niente di particolarmente diverso dai nostri soliti sapori, perciò è stato apprezzato da tutti in famiglia.

Certamente la soia apparirà più spesso alla nostra tavola e di conseguenza sul blog, alla ricerca di una dieta più salutare senza perdere il gusto che ci piace tanto.

Alcune informazioni sulla soia:

La soia è un legume ed a oggi uno dei prodotti alimentari più coltivati al mondo e normalmente per l’alimentazione umana si usano i semi.

La soia dà proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale, contiene la lecitina, che aiuta a regolare il colesterolo ed è un cibo a basso indice glicemico.

Spezzatino di soia con riso ultima modifica: 2014-10-18T18:03:02+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?