Come cuocere la pizza in padella

cuore di pizzaQuesto è il logo di mangiocongusto.it, l’icona che viene visualizzata quando commento gli articoli su questo ed altri blog di cucina: una pizza a forma di cuore.

Anche se è un immagine forse poco originale rappresenta benissimo l’amore per il cibo.

Chi è che non ama la pizza ? A metà mattina, durante una passeggiata, a cena con gli amici, la pizza è sempre una piacevole risposta alla domanda della fame.

A volte si ha voglia di pizza anche a casa, ma non di uscire a comprarsela o per cena ma non si è preparato in tempo l’impasto.

Se proprio non si può avere una pizza calda e fumante, si può ingannare gli occhi ed il palato con questa ricetta con lievito istantaneo e  cottura in padella.  Certo non è la pizza vera, ma è buona ed è veloce da preparare quando prende la voglia di pizza.


ingredienti

per la pasta

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di acqua
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di sale
  • un pizzico di zucchero

per il condimento

  • sugo già pronto
  • mozzarella

come cuocere la pizza in padella
preparazione

Mescolare il levito con la farina, in una ciotola unire gli ingredienti umidi :latte e acqua leggermene tiepidi , l’olio e il sale .

Aggiungiamo ai liquidi la farina e impastiamo.

Dividiamo l’impasto in 2-3 pezzi (secondo il diametro della padella,io l’ho diviso in 2 con la padella da 26cm) stendiamo i due pezzi d’impasto in due dischi.

Accendiamo il fuoco e quando la padella unta sarà bella calda mettiamo la pizza e copriamo facendo cuocere a fuoco basso 7-8 minuti.

Passato questo tempo giriamo la pizza e mettiamo il condimento (salsa di pomodoro già precotta poichè il breve tempo e la temperatura della padella non lo cuocerebbero come nel forno) la mozzarella a pezzetti e cuociamo col coperchio altri 7-8 minuti.

Togliamo dalla padella e mangiamo la nostra pizza bella calda.

Magari qualche fans della pizza avrà da ridire, ma lo sappiamo benissimo che questa non è la vera pizza. Però è buona e soprattutto toglie la voglia improvvisa di pizza quando non possiamo averne una vera cotta nel forno a legna.

Come cuocere la pizza in padella ultima modifica: 2014-10-06T19:46:36+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?