Pesce spada alla ghiotta (al pomodoro con olive e capperi)

Ricetta pesce spada alla ghiotta
Questa ricetta è presa dal ricettario base del  bimby, ma gli ingredienti e la preparazione che seguono sono per realizzare lo stesso piatto senza il bimby, con una cottura ‘tradizionale’.

Ultimamente infatti abbiamo pubblicato un po’ troppe ricette realizzate con il bimby. Scrivendo di quello che effettivamente cuciniamo e mangiamo in casa, ed avendo il bimby, che usiamo moltissimo, giocoforza scriviamo spesso di ricette realizzate con questo elettrodomestico.

Ma il bimby è uno strumento, efficace, ma solo uno strumento. Si cucina bene con esso, ma si può cucinare altrettanto bene senza. Alcune cose sono più semplici da realizzare con il bimby, altre senza non si potrebbero fare in casa, ma la maggioranza delle ricette che si fanno con il bimby sono solo la trasposizione di ricette tradizionali preparate e cotte nel suo boccale.

Perciò per una volta facciamo il contrario: prendiamo una ricetta del bimby e realizziamola in padella.

Perchè la cucina non è seguire alla lettera le istruzioni di un ricettario o di un blog, ma sapere cosa si vuol fare e con maestria, esperienza ed anche fantasia passare dagli ingredienti al piatto finito.

Pesce Spada alla Ghiotta

(ingredienti x 2 persone)



  • 2 tranci di pesce spada da circa 200g l’uno
  • mezza cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 30g di olio extravergine
  • 15 olive verdi denocciolate (tagliate a rondelle o a metà)
  • 1 cucchiaio di capperi(io ho usato i sott’aceto ma si possono usare anche i sotto sale)
  • 50ml di vino
  • 250g di passata di pomodoro
  • sale e pepe

Preparazione:

Tritare sedano e cipolla e soffriggere in olio ben caldo in una larga padella.

Aggiungere i capperi sciacquati, le olive spezzettate, il vino e far sobbollire 3-4 minuti.

Prendere i tranci di pesce spada lavati e asciugati e adagiarli nella padella coprendoli bene col sughetto aiutandosi con un cucchiaio.

Salare, pepare e coprire con un coperchio. La cottura del pesce non richiede molto tempo, circa 15 minuti, ricordandosi di girare il pesce a metà cottura.

Impiattare con una buona dose di sugo ed olive, ma se avanza il sughetto si può usare anche per condire degli spaghetti .

Pesce spada alla ghiotta (al pomodoro con olive e capperi) ultima modifica: 2014-08-20T20:24:03+00:00 da mangiocongusto
Share

Hai qualche suggerimento ? Serve aiuto ?